Cosa visitare vicino a Montagnana

In tour per scoprire i luoghi più belli nelle vicinanze di Montagna, cittadina sorta tra il Fiume Adige a sud-ovest e il Polesine a sud, una delle zone più caratteristiche del Veneto.

I luoghi più belli da vedere vicino a Montagnana

Este

Este e Monselice sono le due cittadine più importanti che si trovano nelle vicinanze di Montagnana. Este (16,3 km), in particolare, è conosciuta per il suo rinascimentale centro storico e per il suo maestoso Castello Carrarese edificato nel 1056 dal Marchese Alberto Azzo II, per farne una dimora fortificata. Nel corso dei secoli subì varie modifiche e passaggi di proprietà, finché il comune di Este non lo acquisì. Oggi rimangono le mura difensive con una spiccata merlatura.

Inoltre la cittadina è ricca di chiese come il Duomo di Santa Tecla edificata nel 1690, la quattrocentesca Basilica di Santa Maria delle Grazie, poi riedificata nel Settecento e la chiesa della Beata Vergine della Salute realizzata nel 1639. Infine non mancano numerosi palazzi e ville nobiliari come il Palazzo degli Scaligeri del Trecento, il Palazzo del Principe, Villa Contarini detta “Vigna Contarena” e Villa Benvenuti costruita nel XVI secolo.

Cosa visitare vicino a Montagnana | I luoghi più belli nei dintorni

Cosa visitare vicino a Montagnana

Monselice

La cittadina di Monselice (25,3 km) custodisce monumenti di notevole importanza storica, primo fra tutti il Castello di Monselice costruito in stile gotico e romanico e edificato tra il XI e il XVIII secolo. Piacevoli passeggiate offre il Parco Buzzaccarini o “Boschetto dei Frati” sorto al margine sud – ovest della cittadina. Tra i luoghi di culto ricordiamo il Duomo Nuovo di San Giuseppe Operaio, l’Antica Pieve di Santa Giustina (o Duomo Vecchio), costruzione romanico – gotica edificata a partire dal 1239-1250.

La nostra visita includerà anche il Santuario delle Sette Chiesette, ideato e costruito da Vincenzo Scamozzi tra il 1605 e il 1615 e l’Oratorio di San Giorgio. Tra le numerose attrazioni di Monselice citiamo anche il Museo San Paolo e l’imperdibile Piazza Mazzini con la duecentesca Torre Civica. Il Mastio Federiciano di cui oggi rimane un imponente torre, fu realizzato, per volere dell’imperatore Federico II di Svevia, nella prima metà del XIII secolo. In ultimo ricordiamo le meravigliose Ville in particolare Villa Duodo, Villa Contarini, Villa Emo, Villa Pisani e Villa Nani-Mocenigo.

Informazioni Turistiche

Regione: Veneto
Provincia: Padova
Altitudine: 16 m.s.l.m
Nome abitanti: montagnanesi
Patrono (Tenno): Santa Maria Assunta (giorno festivo 15 agosto)
Sito istituzionale

Come Raggiungere il borgo di Montagnana

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Appartamenti a Montagnana

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Montagnana

La stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Veneto
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Veneto
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Veneto
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Veneto