In tour per scoprire i luoghi più belli nelle vicinanze di Pieve di Cadore, cittadina sorta nella valle del Fiume Piave, in una delle zone più spettacolari del Veneto. Scopri le attività, la cucina tradizionale e i prodotti locali.
I luoghi più belli da vedere vicino a Pieve di Cadore
Il Lago di Centro Cadore
Pieve di Cadore, adagiato lungo una splendida valle, si trova nel cuore del Cadore, una delle zone più belle del Nord Italia. Nei dintorni del borgo, meta da non perdere, è il Lago di Centro Cadore, un magnifico specchio d’acqua dal colore blu, circondato da verdi pascoli, abetaie e piccoli borghi.
Il lago si trova a poco più di un km da Pieve (strada + a piedi) a quota 683 metri. L’idilliaco paesaggio circostante il lago è una delle maggiori attrazioni turistiche della valle.
Cosa visitare vicino a Pieve di Cadore: I Borghi
Da Pieve di Cadore, fulcro strategico della zona, si possono raggiungere molti dei paesi come Perarolo (7,6 km), Valle (4,4 km), Tai (1,5 km), Calalzo (2,5 km), Domegge (5,6 km), Lozzo (9,6 km), Vigo (13,3 km), Làggio (14,7 km) e Lorenzago (14,8 km). Più distanti si trovano gli altri due importanti centri del Cadore ossia Auronzo di Cadore (19,1 km) e Santo Stefano di Cadore (23,7 km).
Cosa fare vicino a Pieve di Cadore
Attività Sportive
Tantissime le attività all’aria aperta che si possono esercitare: dal kitesurf e windsurf sul lago all’escursionismo; dalla mountain bike all’ippoturismo. Una rete di sentieri, agriturismi e B&B consente di organizzare un weekend o una vacanza alla portata di tutti, con servizi che vanno incontro alle esigenze di tutti gli appassionati di montagna e della natura.
Cosa fare vicino a Pieve di Cadore
Cucina tradizionale e Prodotti Tipici
La forte vocazione turistica di Pieve di Cadore e di tutti i borghi dell’area, non poteva che essere affiancata da un ampio e qualitativamente elevato carnet di prodotti tipici locali, in primis formaggi e salumi accompagnati dal gustoso pane e dalla classica polenta. Inoltre non mancano i primi piatti tra cui i canedi, la minestra d’orzo o di fagioli. Infine i gustosi dolci tradizionali come gli zopes, la péta o i crafin a la sanvidota.
Informazioni Turistiche
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Altitudine: 878 m s.l.m.
Nome abitanti: pievani
Patrono: Natività di Maria Vergine (giorno festivo 8 settembre)
Sito Istituzionale
Come Raggiungere Pieve di Cadore
Hotel, B&B e Appartamenti a Pieve di Cadore
Quando visitare Pieve di Cadore
Idee e consigli utili su come scegliere il periodo migliore per visitare Pieve di Cadore.
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright