Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare ad Assisi: Clima
Il clima di Assisi è temperato, con inverni relativamente freddi, ed estati calde, abbastanza soleggiate ma non particolarmente afose. La piovosità è abbondante e si attesta sugli 870 mm annui. La temperatura media annuale è di 14 °C. Luglio è il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 22,5 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 4,4 °C.
Quando andare ad Assisi: Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare Assisi è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre – ottobre). Anche l’estate è un buon periodo per visitare il borgo ma si consiglia di evitare le giornate più calde. L’autunno è invece ottimale per gli straordinari colori che assumono le campagne circostanti durante questa stagione.
Il borgo di Assisi
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Non c’è paese più affascinante, più carico di mistero e di spiritualità in tutto il centro Italia di Assisi, piccolo centro umbro di circa 30.000 abitanti, città natale di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Meta ogni anno di migliaia di pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo, per cercare quella spiritualità e fede che spesso dimentichiamo nel nostro caotico universo. Assisi si adagia dolcemente sulle pendici del Monte Subasio, al di sopra della pianura in cui scorrono il Topino e il Chiascio, a 424 metri d’altezza. Il nucleo più antico di Assisi è protetto da...continua la visita
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 424 m.s.l.m
Nome abitanti: assisiati
Patrono: San Rufino (giorno festivo 12 agosto)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright