Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare a Todi: Clima
Il clima è temperato, con inverni relativamente freddi, ed estati calde, abbastanza soleggiate ma non particolarmente afose. La piovosità è abbondante e si attesta oltre gli 800 mm annui. La temperatura media annuale è di 13,4 °C. Luglio è il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 22,8 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 4,6 °C.
Quando visitare Todi: Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare Todi è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre – ottobre). Anche l’estate è un buon periodo per visitare il borgo ma si consiglia di evitare le giornate più calde. L’autunno è invece ottimale per gli straordinari colori che assumono le campagne circostanti durante questa stagione.
Il borgo di Todi
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Todi si adagia, con l’eleganza propria di un’antica città d’arte, sopra una collina di 400 metri d’altezza a dominio della media Valle del Tevere. E’ immersa in uno dei paesaggi agricoli e naturali più caratteristici dell’Umbria, nel cuore dell’Italia. Erede di un antico insediamento umbro e poi etrusco, e successivamente colonia romana, la cittadina a partire dal XIII secolo conobbe un consistente sviluppo urbano, dotandosi per prima cosa di un’imponente cinta muraria, tuttora ben conservata....continua la visita
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 400 m.s.l.m
Nome abitanti: tuderti
Patrono: San Fortunato (giorno festivo 14 ottobre)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright