Alla scoperta dei luoghi più belli nelle vicinanze di Spello in Umbria. Questo grazioso borgo è noto per le sue antiche testimonianze e per i numerosi fiori che abbelliscono i vicoli.
I luoghi più belli da vedere vicino a Spello
Altrettanto superbi sono i dintorni di Spello, dove si possono ammirare borghi, luoghi di culto e altre testimonianze storiche e ambientali considerevole importanza turistica. Nella vicina Valle Umbra sorgono importanti centri turistici custodi di pregevoli monumenti e edifici storici imperdibili.
Le Mura Augustee e la Porta Urbica
Nelle immediate vicinanze di Spello invitiamo a scoprire le Mura augustee e la porta Urbica (circa 2 km), tra le più significative e intatte cinte murarie d’Italia. In località Sant’Anna, da vedere è la Villa di epoca augustea decorata da pregevoli mosaici, tutt’oggi ben conservati. Infine di rilevanza storica è la seicentesca Villa Fideilia (o villa Costanzi), oggi sede di eventi culturali e concerti.
Cosa vedere vicino a Spello: I Borghi
I dintorni di Spello sono ricchissimi di storia e di arte, patrimonio per la gran parte situato nei piccoli e medi centri turistici della zona. Tra i borghi citiamo Assisi con la sua splendida basilica di San Francesco, Bastia Umbra, Bevagna e Bettona, situati nella Valle Umbra e infine la città di Foligno, il terzo centro abitato più popoloso dell’Umbria e custode di pregevoli monumenti di epoca medievale e rinascimentale.
Scopri tutti i borghi vicino a Spello.
Cosa vedere vicino a Spello: I Luoghi di Culto
Basilica di Santa Maria degli Angeli
Poco distante da Spello è la Basilica di Santa Maria degli Angeli (13,8 km da Spello), meta di un fervente turismo religioso grazie alla presenza, al suo interno, della celebre “Porziuncola” piccolo edificio in cui San Francesco soleva ritirarsi in preghiera. La sua edificazione risale alla metà del Cinquecento e si presenta con un notevole impatto visivo. La basilica è lunga 126 metri e larga 65. L’interno, a tre navate, ha uno stile semplice e sobrio, così da mantenere viva l’attenzione sulla Porziuncola. È senza dubbio uno dei luoghi di culto più venerati dai pellegrini devoti al santo di Assisi ed è una tappa obbligata dopo aver visto il borgo.
L’Eremo delle Carceri
L’Eremo delle Carceri è forse il più celebre tra i luoghi frequentati da San Francesco. Si trova alle pendici del Monte Subasio a circa 18,4 km da Spello. Posto a quasi 800 metri d’altezza da cui si gode un magnifico panorama sulla pianura sottostante, l’eremo fu costruito nell’XI secolo e terminato nel XIV. Fu chiamata così perché il santo, metaforicamente, si carcerò tra queste mura per meditare. Oggi si mostra in tutto il suo fascino spirituale dove natura, storia e raccoglimento si uniscono per creare uno dei luoghi sacri più ricercati d’Italia. In virtù della sua rilevanza storica e religiosa è stato inserito, insieme con altri luoghi di culto francescani, tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO.
Cosa vedere vicino a Spello: I Parchi Naturali
Parco del Monte Subasio
Oltre alle ricchezze storico-architettoniche da vedere nei dintorni di Spello, troviamo perle ambientali di grande rilievo come il Parco del monte Subasio che tutela un’area di oltre 7.000 ettari, a nord del paese. È una delle aree protette più significative dell’Umbria. In esso troviamo vallate, prateria di quota, vaste boscaglie, torrenti, grotte, forre e testimonianze delle epoche passate come luoghi di culto, castelli, e molti edifici storici presenti soprattutto nei borghi.
Spello e i suoi monumenti
Una delle maggiori attrazioni di Spello sono i caratteristici scorci che si aprono ad ogni angolo, percorrendo le viuzze del borgo. I vicoli, specie in primavera e in estate, vengono abbelliti da numerosi vasi in fiore che colorano vivacemente tutto il centro storico di Spello. In alcuni giorni dell’anno in corrispondenza di ricorrenze, il borgo si trasforma in un tripudio di colori e profumi donando atmosfere davvero magiche e fiabesche....continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 280 m.s.l.m
Nome abitanti: spellani
Patrono (Tenno): San Felice di Massa Martana (giorno festivo 18 maggio)
Sito istituzionale
Come raggiungere il borgo di Spello
Hotel, B&B e Agriturismi a Spello
Quando visitare il borgo di Spello
Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright