Cosa visitare vicino a Norcia

Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli nelle vicinanze di Norcia, celebre borgo dell’Umbria, famoso per i sui prodotti tipici e per aver dato i natali a San Benedetto.

I luoghi più belli da vedere vicino a Norcia

Nell’arco di pochi km si possono raggiungere alcune delle località più gettonate e celebri dell’Umbria, che possono essere abbinate alla visita di Montefalco. Da non perdere sono i borghi di Spello, per poi passare a Trevi, Gualdo Cattaneo, Bevagna e infine la splendida città di Foligno.

Cosa vedere vicino a Norcia: I Borghi

Castelluccio

I dintorni di Norcia offrono notevoli spunti di interesse iniziando proprio da Castelluccio (29 km), attualmente in fase di ricostruzione in seguito al sisma del 30 ottobre del 2016. Questo piccolo centro montano deve la sua notorietà al paesaggio circostante, alla maestosità del Piano Grande e soprattutto al suo clima salubre. Tutto ciò gli ha permesso di produrre alcune delle più gustose specialità gastronomiche della regione come le buonissime lenticchie, formaggi e salumi. L’accessibilità delle strade può variare da periodo a periodo o avere delle limitazioni giornaliere. Pertanto si consiglia di contattare preventivamente il Comune di Norcia.

Norcia | Cosa vedere e visitare a Norcia

Cosa vedere vicino a Norcia: I Borghi

Cascia

A circa 19 km si trova Cascia, noto per essere stato il luogo in cui morì Santa Rita per la cui memoria fu edificata la maestosa Basilica. Questo edificio religioso è il fulcro storico e artistico del borgo nonché monumento più illustre. La sua edificazione risale al 1937 e fu consacrata nel 1947. L’intero complesso è formato anche dalla Basilica Inferiore, il monastero e la Penitenziera. Altri edifici sacri di Cascia sono la chiesa gotica di San Francesco, con una facciata e un portale ogivale; la ex chiesa di Sant’Antonio Abate del ‘400, oggi sede di un museo,  poi restaurata in stile barocco. L’interno custodisce suggestivi affreschi del XV secolo. Inoltre segnaliamo la chiesa di Santa Maria della Visitazione, realizzata in epoca longobarda e  la chiesa di Sant’Agostino in stile gotico. Tra le dimore storiche ricordiamo il Palazzo Carli, oggi sede della biblioteca comunale: il Palazzo Frenfanelli, oggi sede del comune; e il Palazzo Santi nelle cui sale interne è allestito l’omonimo Museo civico. Infine invitiamo a scoprire il Tempio romano di Villa San Silvestro.

Spoleto

A conclusione delle località più belle da vedere nei dintorni di Norcia, da non perdere è il magnifico borgo di Spoleto a soli 43 km. La cittadina è una delle più rinomate della regione e senza dubbio uno dei centri storici più noti in Italia, avendo anche un certo respiro internazionale. Monumento simbolo di Spoleto è il Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta, edificato nel 1067, il cui interno conserva mirabili e preziose opere d’arte. Non da meno è la maestosa Rocca Albornoziana posta su un colle a est del centro storico. La costruzione fu eseguita fra il 1363 e il 1367 per volere di papa Innocenzo VI.

Il numero di monumenti, palazzi, chiese, siti archeologici ne fanno una delle cittadine con il più vasto patrimonio storico, artistico e architettonico della regione e del centro Italia. Citeremo i più significativi: il complesso dell’anfiteatro romano, il teatro Roma, la Villa Redenta, le mura, il Ponte delle Torri, la Chiesa di San Salvatore, la chiesa di San Silvestro e la chiesa di Sant’Eufemia. Consigliamo di suddividere la visita a Spoleto in più giorni per poter ammirare attentamente tutte le opere d’arte e i monumenti.

Cosa visitare vicino a Norcia | I luoghi più belli nei dintorni

Cosa vedere vicino a Norcia: Aree Protette

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Da vedere è il bellissimo Parco Nazionale dei Monti Sibillini, uno scrigno di grande rilevanza naturalistica e storica. In particolare segnaliamo il suggestivo Piano Grande che, specie in primavera, si trasforma in un vero e proprio mosaico di colori che gli ha donato una fama quasi mondiale. Il parco si caratterizza anche per le profonde vallate, i torrenti impetuosi e imponenti pareti rocciose come quella del Pizzo del Diavolo e il Monte Bove. L’area protetta tutela numerose specie di piante e animali, alcune rare, se non uniche. A questo importantissimo patrimonio naturale si affianca quello storico-artistico che comprende borghi, abbazie, castelli e siti archeologici. Per poter visitare l’intera area occorrono più giorni (si consiglia  almeno una settimana).

Norcia e i suoi monumenti

Lo splendido borgo di Norcia si trova in provincia di Perugia dentro il comprensorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, situata nella congiunzione tra questi ultimi e la Valnerina in una zona montuosa con vette che raggiungono i 2000 metri e oltre di altezza. Il borgo è adagiato su una zona pianeggiante a 604 metri d’altezza, e dista da Perugia circa 95 km....continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 604 m.s.l.m
Nome abitanti: nursini
Patrono: San Benedetto (giorni festivi 21 marzo e 11 luglio)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Norcia

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Norcia

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Norcia

La stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi dell’Umbria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Umbria
Cucina tradizionale e prodotti tipici dell’Umbria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Umbria