Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli nelle vicinanze di Lugnano in Teverina, celebre borgo, immerso nel riposante e suggestivo paesaggio collinare dell’Umbria.
I luoghi più belli vicino a Lugnano in Teverina: Luoghi di Culto
Villa Romana di Poggio Gramignano e l’Eremo dell’Illuminata
Proprio in prossimità di Lugnano, di notevole interesse sono anche la Villa Romana di Poggio Gramignano e il relativo Antiquarium e, sita alla sinistra del Fiume Tevere, una grande necropoli pre-romana risalente al VI sec. a.C.
A poca distanza da Lugnano in Teverina si trova l’Eremo dell’Illuminata, raggiungibile con una comoda e rilassante passeggiata. È posto ai piedi di un dirupo e ospita la Grotta di San Francesco, dove il Santo di Assisi nel 1212 si fermò a predicare.
Il Convento di San Francesco
E lungo la strada per Attigliano è il Convento di San Francesco, sorto, prima ancora dell’elevazione della Basilica di Assisi, in onore e in ricordo del miracolo che il Santo compì a Lugnano. Secondo un’antica tradizione, durante il soggiorno in questi luoghi del Poverello d’Assisi, accadde che nel cuore di una sua predica un lupo rapì il figlio di una donna intenta ad ascoltare: prontamente, allora, Francesco ordinò ad un’anatra di assalire il ladro furbacchione e così ella fece. L’episodio è visibile in un affresco della chiesa.
I luoghi più belli da vedere nei dintorni di Lugnano in Teverina
La Torre delle Macchie
Altre piccole leggende fanno parte della cultura e della tradizione di questi luoghi come quella sulla Torre delle Macchie. E’ un castello con tratti di mura ed una torre immersa nei boschi, sulla quale una leggenda vuole che Federico Barbarossa fece sosta, interrompendo così il suo viaggio verso Roma proprio nel periodo in cui venne colpita dalla peste.
La Grotta delle Fate
Sul Monte Ventene sono invece un gruppo di grotte di origine carsica, la più grande delle quali è chiamata Grotta delle Fate. Fu chiamata così perché una credenza popolare vuole che qui si rifugiassero durante il solstizio estivo ed invernale alcune fate. Pare che le loro parole uscissero dalle caverne sotto forma di vento, e in questo modo curioso la gente del luogo spiega l’effettiva fuoriuscita di aria dalle grotte.
I luoghi più belli da vedere nei dintorni di Lugnano in Teverina: I Borghi
Imperdibili sono i borghi che si trovano nei dintorni di Lugnano in Teverina. E’ possibile abbinare la visita del paese a uno o più borghi così da rendere a vostra gita o il weekend ancora più ricco e coinvolgente. I centri storici più interessanti sono Alviano, Graffignano, Bomarzo con il famoso Parco dei Mostri, e Amelia.
Inizia il tour tra i borghi più belli nei dintorni.
Lugnano in Teverina e i suoi monumenti
Situato lungo la Via Amerina, Lugnano in Teverina è un grazioso paese dell’Umbria meridionale dove è ancora possibile ammirare il tipico aspetto urbano del Medioevo. Inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia, si trova su un panoramico colle a 440 metri di altitudine e dista da Terni poco meno di 35 km. Le sue origini risalgono, secondo alcuni studiosi, al V secolo d. C., quando l’abbandono delle campagne, inondate...continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Terni
Altitudine: 440 m.s.l.m
Nome abitanti: lugnanesi
Patrono: Santa Maria Assunta (giorno festivo 15 agosto)
Sito istituzionale
Come arrivare al borgo di Lugnano in Teverina
Hotel, B&B e Agriturismi a Lugnano in Teverina
Quando visitare il borgo di Lugnano in Teverina
Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright