Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli nelle vicinanze di Castiglione del Lago, piccolo ma pittoresco paese dell’Umbria, affacciato sul Lago Trasimeno e famosa per la sua Rocca.
I luoghi più belli da vedere vicino a Castiglione del Lago
Oltre al Lago Trasimeno, lo specchio d’acqua più grande dell’Italia peninsulare, da non perdere è il borgo di Passignano sul Trasimeno (20 km circa), anch’esso inserito tra i Borghi più Belli d’Italia.
Cosa vedere vicino a Castiglione del Lago: I Borghi
Passignano su Trasimeno
La visita a Passignano sul Trasimeno permette di compiere un autentico viaggio nel medioevo, egregiamente testimoniato grazie alla presenza di piccole case in pietra e mattoncini, dai vicoletti, dalle piazzette e dagli edifici dell’epoca, in primis la Rocca di Passignano che sovrasta il paese.
Inoltre la cinta muraria racchiude il nucleo più antico del borgo. Monumento di spicco, come scritto prima, è la Rocca che ospita il Museo delle Barche, curiosa quanto interessante esposizione delle imbarcazioni utilizzate per la navigazione sulle acque interne. Imperdibile il panorama che si gode dall’alto dei 30 metri della Torre, dove lo sguardo spazia sull’intero lago e le isole. Altri monumenti di sicuro interesse sono la Chiesa di San Cristoforo del IX secolo, la Chiesa della Madonna dell’Olieto, risalente al XVI secolo; il quattrocentesco Santuario di Maria Santissima dei Miracoli; l’Oratorio di San Rocco del XVII secolo e la Chiesa di San Bernardino.
Castiglione del Lago e i suoi monumenti
Nella zona più orientale dell’Umbria, affacciato splendidamente sul Lago Trasimeno, sorge il famoso borgo di Castiglione del Lago. Posto su una collina protesa verso lo specchio d’acqua, a 304 metri d’altezza, dista da Perugia circa 48 km e 65 km da Arezzo. Oltre a essere stato inserito nel prestigioso club dei Borghi più Belli d’Italia, Castiglione si fregia del titolo di “Città del Vino”, “Città del’Olio” e “Città Slow Food”….continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 304 m.s.l.m
Nome abitanti: castiglionesi
Patrono (Tenno): santa Maria Maddalena (giorno festivo 22 luglio)
Sito istituzionale
Come raggiungere Castiglione del Lago
Hotel, B&B e Agriturismi a Castiglione del Lago
Quando visitare il borgo di Castiglione del Lago
Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright