Alla scoperta dei borghi più belli nelle vicinanze di Bevagna, piccolo ma pittoresco paese dell’Umbria, famoso per la sua scenografica piazza.
Cosa vedere vicino a Bevagna: I Borghi
Assisi
D’obbligo è la visita al celebre borgo di Assisi (21,4 km), località dal forte richiamo spirituale. Città natale di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, è meta ogni anno di migliaia di pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo. Numerosi e importanti sono i monumenti e i luoghi di interesse storico, artistico, architettonico e religioso che possono essere visitati.
Come non citare anche la Basilica di Santa Chiara, il Museo civico e Foro romano Piazza del Comune con il Palazzo del Podestà e la Torre del Popolo, il Palazzo della Biblioteca Comunale, la Pinacoteca Comunale di Assisi, il Tempio di Minerva, l’Anfiteatro e la Rocca Maggiore e il Museo del Tesoro della Basilica di S. Francesco.
Bettona
Il piccolo borgo di Bettona (16,8 km), immerso nel cuore dell’Umbria a circa 353 m s.l.m., si mostra al visitatore con il suo aspetto medievale testimoniato dalla cinta muraria medievale, che ha inglobato alcuni settori di mura etrusche. Preziosa è anche la Pinacoteca Comunale nel Palazzetto del Podestà, risalente al 1371. Inoltre segnaliamo la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, edificata nel XIII secolo, la Chiesa di San Crispolto del VIII secolo e l’Oratorio di Sant’Andrea.
Spello
Imperdibile è il borgo di Spello (circa 11,2 km) noto per i suoi vicoli suggestivi spesso decorati con numerosi vasi in fiore, specie durante la bella stagione. Oggi sono più diffusi monumenti di epoca medievale e romana come la Porta Consolare, le Mura augustee, la porta Urbica e la Porta Venere con le torri di Properzio. Inoltre segnaliamo il Palazzo comunale, il Palazzo Baglioni e il Palazzo Urbani. Tra gli edifici religiosi degna di visita è la Collegiata di Santa Maria Maggiore, la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, San Lorenzo Martire, la romanica chiesa di San Claudio dell’XI secolo.
Bastia Umbra
Bastia Umbra (19,1 km) è un importante centro turistico dell’Umbria, custode di alcuni edifici religiosi di un certo spessore architettonico e artistico tra cui la Chiesa collegiata di Santa Croce del 1295, arricchita da opere d’arte del Quattrocento, del Cinquecento e dell’Ottocento. Meritevole di visita è la Chiesa di San Rocco, risalente al XVI secolo e infine la più recente Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo del 1962. Tra i monumenti più significativi segnaliamo la Rocca Baglionesca e la Porta Sant’Angelo, realizzata nel XIII secolo.
Cosa visitare vicino a Bevagna: Le Città
Foligno
La città di Foligno è il centro più grande della Valle Umbra, e tra quelli con il patrimonio artistico più cospicuo. I monumenti più importanti sono la Cattedrale di San Feliciano del 1146; la Basilica di Santa Maria Infraportas, documentata sin dall’XI secolo; la Chiesa di San Salvatore. Tra gli edifici storici segnaliamo il Palazzo delle Canoniche che ospita il Museo capitolare diocesano di Foligno; il Palazzo Trinci, edificato nel 1389, in cui hanno sede il Museo archeologico, il Museo multimediale dei tornei, delle giostre e dei giochi e la Pinacoteca civica. Inoltre nella piazza centrale si può ammirare il Palazzo Comunale (1546 – 1642) e il Palazzo dei Podestà.
Il territorio di Foligno
Il territorio di Foligno, che si estende anche in collina (e i cui vigneti producono l’ottimo “Rosso di Montefalco”), rappresenta un vero e proprio scrigno di luoghi insoliti, vuoi per la quantità e l’amenità dei piccoli borghi castellani (attraverso i quali si potrebbe creare un vero e proprio itinerario di visita dell’“Umbria nascosta”), vuoi per le incantevoli curiosità e i misteri naturali che questa terra serba. È il caso del “Lago Incantato” di Capro, una piccola località a pochi chilometri da Bevagna: percorrendo una strada campestre si giunge all’Aiso o Abisso, uno specchio d’acqua di circa 25 metri ma dalle acque profonde circa 13 metri.
Bevagna e i suoi monumenti
Situata a pochi chilometri da Foligno, Bevagna è uno dei borghi più suggestivi e meglio conservati della Valle Umbra. Si trova al centro di una rete di borghi di alto valore storico a 210 metri d’altezza. Dista poco più di 34 km da Perugia e a circa 9 km da Foligno. Le sue origini sono antiche: Mevania fu importante insediamento commerciale etrusco e poi romano, favorito dalla presenza di numerosi corsi fluviali e soprattutto dalla Flaminia…continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 210 m.s.l.m
Nome abitanti: bevanati
Patrono: San Vincenzo (giorno festivo 6 giugno)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright