In tour tra i luoghi più belli nelle vicinanze di Fiera di Primiero, situato tra le pendici delle Pale di San Martino e le Vette Feltrine. Fiera di Primiero si pone come una delle mete più gettonate sia nel periodo invernale sia in quello estivo.
I luoghi più belli da vedere vicino Fiera di Primiero
Una delle attrazioni maggiori di Fiera di Primiero sono gli spettacolari paesaggi dolomitici, in particolare le celebri Pale di San Martino e le Dolomiti di Brenta, uno dei gruppi montuosi più fotografati e blasonati delle Alpi.
Cosa visitare vicino Fiera di Primiero: I Borghi
San Martino di Castrozza
A 13,4 km dal paese troviamo San Martino di Castrozza una delle località turistiche sia invernali sia estive più celebri del Trentino. È adagiato in una magnifica valle tra le Pale di San Martino e il Gruppo del Paneveggio. Si presenta con l’aspetto urbano tipico dei borghi alpini. È circondato dal Parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino, nome degli omonimi gruppi montuosi. È possibile praticare alcune attività sportive all’aperto, in particolare l’escursionismo, scialpinismo e alpinismo su roccia, grazie ai numerosi percorsi segnati che partono dal borgo e nelle vicinanze.
Mezzano
Da vedere è il piccolo borgo di Mezzano (3,2 km), pittoresco centro montano, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia. Tra i suoi vicoli si respira l’inconfondibile atmosfera alpina; le sue abitazioni bianche con i tetti in legno e i balconi fioriti, doneranno alla nostra passeggiata ulteriore fascino e colore. Una delle caratteristiche del paese sono i muri di alcune abitazioni che sono formate da artistici quanto spettacolari cataste di legno. I tronchi e i rami sono perfettamente incastrati da sembrare dei veri e propri mosaici.
Cosa visitare vicino Fiera di Primiero: Itinerari e Parchi Naturali
Parco naturale Pale di San Martino e Paneveggio, Val Canali e la Foresta dei Violini
Per gli amanti della natura consigliamo di esplorare la Val Canali e la Foresta dei Violini offrono itinerari affascinanti e unici che permettono al turista di ammirare gli angoli più segreti e selvaggi di questa parte delle Dolomiti, incluse nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Inoltre invitiamo a esplorare altre zone del comprensorio naturalistico, in particolare il Primiero in cui risiede la splendida Valle del Vanoi e le valli di Fiemme e di Fassa. I punti di accesso principali alleare naturalistica sono costituiti da alcune località di grande importanza turistica come la già citata San Martino di Castrozza, Predazzo e Moena.
Caratteristici e ben inseriti nel paesaggio alpino sono i piccoli centri di Paneveggio e della Val Canali. Come per molte zone alpine, anche nel Parco Naturale Pale di san Martino – Paneveggio è presente una rete di strutture montane e rurali, di cui oltre 300 costituite da baite e oltre 80 da malghe.
Fiera di Primiero e i suoi monumenti
Fiera di Primiero è uno dei borghi di montagna più belli e suggestivi del Trentino-Alto Adige. Cuore turistico ed economico della valle omonima, Fiera di Primiero si mostra con il tipico aspetto urbano dei paesi del Tirolo. E’ adagiato su una valle a 710 metri d’altezza a circa 13,4 km a sud di San Martino di Castrozza, altra celebre località turistica della regione…continua la visita al borgo
Informazioni Turistiche
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Bolzano
Altitudine: 948 m.s.l.m
Nome abitanti: vipitenesi
Patrono:
Sito istituzionale
Come Raggiungere Fiera di Primiero
Hotel, B&B e Agriturismi a Fiera di Primiero
Cerca e prenota i migliori Hotel, Bed and Brakfast e Agriturismi nel borgo e nei dintorni.
Quando visitare Fiera di Primiero
Scopri il periodo migliore per visitare il borgo trentino
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright