Borgo marinaro trai più conosciuti della Toscana, Castiglione della Pescaia è una meta ideale per chi ama l’arte, la storia e il mare. Si trova in provincia di Grosseto nel cuore della Maremma.
Il borgo di Castiglione della Pescaia
Nel cuore della Maremma, il caratteristico borgo marinaro di Castiglione della Pescaia ha un fascino veramente speciale per tutti coloro che lo visitano. Soprattutto quando, oltre alle spiagge bianche, alle acque cristalline e allo splendido panorama sulle isole dell’arcipelago, si decide di visitare il suo meraviglioso centro storico.
Origini e Storia
Come molti altri borghi della zona anche Castiglione della Pescaia ha chiare origini etrusche. Le testimonianze più importanti ci sono pervenute dalla vicina e antica città di Vetulonia (importante centro della dodecapoli etrusca). In epoca romana, intorno al IV secolo a.C., vennero sviluppate opere urbanistiche come acquedotti, viadotti e strade lastricate le cui tracce sono tuttora visibili. La fortificazione del borgo, con la costruzione della cinta muraria e delle tre torri, avvenne tra il X e il XII secolo d.C. quando il territorio passò sotto la protezione di Pisa.
Nel 1400 passò sotto il controllo di Firenze e dei Medici che effettuarono numerosi interventi di bonifica nei territori con caratteristiche “paludose” che circondavano il paese. I lavori di bonifica più importanti vennero però effettuati solamente nel 1800; della vasta area che fu bonificata oggi rimane solamente la riserva naturale Diaccia Botrona, zona di importanza internazionale per il suo ecosistema particolare. Oggi il borgo di Castiglione della Pescaia è un rinomato luogo di villeggiatura frequentato da un turismo nazionale ed internazionale.
Cosa vedere a Castiglione della Pescaia
Il Castello Medievale
Oltre alle molte attrattive legate alla sua natura di località di mare, Castiglione della Pescaia ha un magnifico centro storico di carattere tipicamente medievale situato nella parte alta del paese. L’edificio più importante è sicuramente l’imponente castello arroccato in cima al colle su cui sorge la parte più antica del borgo. Purtroppo è di proprietà privata ed è visitabile all’interno solamente in occasione di particolari eventi. Per chi avesse l’occasione di entrare consigliamo una passeggiata sulle mura di cinta per godere dello splendido panorama.
La Chiesa di San Giovanni Battista
Sempre nella parte alta merita una sosta la Chiesa di San Giovanni Battista, imponente edificio religioso addossato alla cinta muraria che la gente del luogo chiama la “chiesona”. Costruita nel 1500 venne ricavata da un deposito di armi in disuso, mentre il campanile fu ricavato da una delle torri del castello agli inizi del 1900 su progetto di Lorenzo Porciatti. L’interno è piuttosto austero ma conserva una splendida teca in argento del 1600 con le reliquie di San Guglielmo di Aquitania detto di Malavalle, santo patrono della città.
Il Palazzo Centurioni e la Tomba di Italo Calvino
Passeggiando tra le viuzze misteriose allietate da ristoranti tipici, alimentari e botteghe di artigianato locale si può visitare il Palazzo Centurioni. Costruito in epoca rinascimentale, fu per molti secoli il centro amministrativo della città, mentre oggi è un attivo centro culturale.
Gli amanti della letteratura, durante il loro soggiorno nel borgo toscano, potranno rendere omaggio a Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento che proprio in questa località trascorse lunghi periodi e scrisse molte delle sue opere. La sua tomba infatti si trova nel cimitero comunale.
La Riserva Diaccia Botrona e il Museo Casa Rossa di Ximens
Se si è in cerca di un turismo di stampo più “naturalistico” si può visitare la Riserva Diaccia Botrona, una zona tipicamente lacustre dove è possibile partecipare ad escursioni in bici o a piedi, effettuare attività di birdwatching o la visita guidata della riserva su una piccola imbarcazione.
Prima della riserva naturale si può visitare il Museo Casa Rossa di Ximens, un edificio realizzato nella seconda metà del 1700 che fungeva da chiusa e oggi convertito in un museo multimediale interattivo e centro visite della riserva.
Il Giardino Viaggio di Ritorno
Infine, visitabile solo su prenotazione, c’è il Giardino Viaggio di Ritorno, un parco ideato dal bio-architetto e artista Rodolfo Lacquanti. Luogo curioso e a tratti strvagante dove opere e sculture sono realizzate con materiali di riuso, scarti e rifiuti per sensibilizzare la società sullo smodato consumismo dei nostri tempi.
Per attrattive più “moderne” occorre spostarsi nella parte bassa del paese, ossia il Lungomare, centro della movida notturna con molti locali, ristoranti e negozi.
Quando visitare Castiglione della Pescaia
Consigli utili su come scegliere il periodo migliore per visitare il borgo.
Cosa visitare vicino a Castiglione della Pescaia
In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni.
Informazioni Turistiche
Regione: Toscana
Provincia: Grosseto
Altitudine: 4 m.s.l.m
Nome abitanti: castiglionesi
Patrono: san Guglielmo di Malavalle (secondo lunedì di Maggio)
Sito istituzionale
Potrebbe interessarti anche
Visita i borghi della Toscana
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Toscana
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Toscana
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Toscana
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright