Le Grotte
Grotte, città e borghi e luoghi di culto da visitare nelle vicinanze.
Cosa vedere vicino ad Alberobello: Le grotte
Grotte di Putignano o Grotta del Trullo
Da non perdere sono le Grotte di Putignano chiamate localmente “Grotta del Trullo”. Si trovano a poca distanza da Putignano (circa 2 km da Putignano – 14,7 km da Alberobello) e sono tra le più belle e spettacolari della Puglia. Scoperte nel 1931 conservano le tipiche formazioni calcaree delle grotte come stalattiti e stalagmiti, alcune delle quali scintillano grazie a infiltrazioni di calcite – aragonite (molto rare).
Cosa vedere vicino ad Alberobello: Le Grotte
Le Grotte di Castellana
Un’altra meraviglia geologica sono le splendide Grotte di Castellana (16,5 km da Alberobello – 2,5 km da Castellana Grotte) scoperte nel 1938 ma la cui esistenza era conosciuta da secoli. Sono costituite da maestose grotte, di cui la più grande (la Grave) rappresenta l’entrata, cunicoli e inghiottitoi. Le grotte si sviluppano per 3 km e occorrono circa 2 ore per la visita. Ogni caverna del complesso ha un nome mitologico e fantastico la Grotta Nera, la Lupa Capitolina, il Cavernone dei Monumenti, il Corridoio del Serpente, la Caverna del Precipizio, il Piccolo Paradiso e molte altre.
Cosa vedere vicino ad Alberobello: Le Grotte
La Grotta di San Michele in Monte Laureto
Infine consigliamo di visitare la suggestiva è la Grotta di San Michele in Monte Laureto (3,5 km a sud di Putignano – 17,3 km da Alberobello). Si tratta di un luogo sacro dedicato a san Michele Arcangelo costituito da un’edicola sacra in stile bizantino realizzata all’interno di una grotta. In origine era un luogo di culto dedicato al Dio Apollo.
Scopri le città più belle da vedere nei dintorni di Alberobello
Fasano, Locorotondo, Putignano, Martina Franca e Castellana Grotte
Oltra alle magnifiche e maestose grotte carsiche i dintorni di Alberobello offrono ulteriori attrazioni turistiche. Da non perdere sono i borghi e le città delle Murge che nell’arco di 15-20 minuti sono raggiungibili da Alberobello.
Il borgo di Alberobello
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Il caratteristico e suggestivo borgo di Alberobello si trova in provincia di Bari in Puglia. Dista 55 km dal capoluogo ad un altezza di 428 m.s.l.m. Sorge al centro della Valle D’Itria e della Terra dei Trulli, così nominata per via dei celebri Trulli che la caratterizzano. Questi sono le tipiche abitazioni costruite in pietra che nel 1996, sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Questa nobilissima terra cominciò a essere abitata verso i primi anni del XVI secolo grazie alla determinazione del conte di Conversano Andrea Matteo III Acquaviva d’Aragona. Dal feudo…scopri di più
Come Raggiungere il borgo di Alberobello
Hotel, B&B e Appartamenti ad Alberobello
Informazioni Turistiche
Regione: Puglia
Provincia: Bari
Altitudine: 428 m.s.l.m
Nome abitanti: alberobellesi
Patrono: santi Cosma e Damiano (giorni festivi 25-26-27-28 settembre)
Sito istituzionale
Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright