I borghi da vedere vicino a Peschici

Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.

Vico del Gargano | Cosa vedere a Vico del Gargano

Alla scoperta dei borghi nei dintorni di Peschici

Oltre alla bellezze storiche e artistiche di Peschici, invitiamo il turista a esplorare le meraviglie che si celano nelle vicinanze del borgo pugliese. Questa guida ti permette di viaggiare tra i borghi da vedere vicino a Peschici.

I borghi da vedere vicino a Peschici sono Vico del Gargano, Rodi Garganico e Vieste.

I borghi da vedere vicino a Peschici

Vico del Gargano

Vico del Gargano è un borgo collinare posto nella parte settentrionale del promontorio del Gargano a circa 11,5 km da Peschici e 9 km da Rodi Garganico. Tutta l’area comunale fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è stato inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia.
La visita a Vico del Gargano potrà iniziare entrando nella Chiesa del Carmine fondata nel 1603 e la Chiesa Matrice “della Beatissima Vergine Assunta”, la più antica del borgo, edificata vicino al castello. Meritano una visita anche la Chiesa della Misericordia, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di San Marco fuori le mura cittadine, la Chiesa di Santa Maria Pura e la chiesetta di Santa Maria degli Angeli. Da non perdere è il Castello Normanno, uno dei monumenti più rappresentativi di Vico del Gargano e il Palazzo della Bella sobrio ed elegante edificio del XX secolo. Infine segnaliamo la cinta muraria e la Torre dei Preposti a San Menáio.

Scopri di più su Vico del Gargano

Rodi Garganico (FG) | Cosa vedere nel borgo

Visita i borghi più belli vicino a Peschici

Rodi Garganico

Da vedere vicino a Peschici c’è Rodi Garganico (15,4 km), importante località balneare del Gargano. Questo borgo marinaro, circondato da agrumeti e uliveti è incluso nel Parco Nazionale del Gargano. Dal suo porto turistico, intitolato alla “Madonna SS. Della Libera” e inaugurato nel 2009, è possibile raggiungere facilmente le Isole Tremiti. Il centro storico annovera alcune chiese tra cui il Santuario della Madonna della Libera patrona borgo, sul cui altare maggiore è esposto il dipinto della Madonna della Libera risalente al XV secolo. La Chiesa madre di San Nicola di Mira, edificata nel 1680, e la Chiesa di San Pietro e Paolo, la più antica del centro storico. Fuori dalle mura si trovano i resti della Chiesa rurale di Santa Barbara, la più antica del paese, in quanto esisteva già nel 1091 e infine il Convento dei Cappuccini (1538) con la Chiesa del Santo Spirito.

I borghi da vedere vicino a Peschici

Vieste

Vieste (23,1 km) è uno dei più caratteristici centri della Puglia tanto da essere chiamato anche “La Perla del Gargano“. Grazie al suo clima e alle limpide e pulite acque del mare è stata insignita più volte della Bandiera Blu dalla FEE (Foundation for Environmental Education). Vieste offre una serie di attrazioni di carattere naturalistico, archeologico e storico tutte meritevoli di una visita. Il cuore antico del borgo si protende verso il mare e si adagia si uno sperone di roccia a 43 m.s.l.m. e dista da Foggia poco più di 96 km. Da vedere a Vieste: la Concattedrale di origine medievale; il maestoso castello a forma triangolare edificato dagli svevi; la necropoli de La Salata; le grotte e gli archi naturali, e l’inconfondibile monolite di circa 25 metri di altezza che si erge sulla spiaggia meridionale del borgo, chiamato Pizzomunno.

Scopri di più su Vieste

Scopri gli altri luoghi da non perdere nei dintorni di Peschici

Imperdibili sono i borghi che si trovano nei dintorni di Peschici. E’ possibile abbinare la visita del paese a uno o più centri turistici del Gargano così da rendere a vostra gita o il weekend ancora più ricco e coinvolgente. A 11,5 km si consiglia di visitare Vico del Gargano mentre a 15,4 da non perdere è il pittoresco e luminoso borgo di Rodi Garganico. Infine non possiamo che citare la meravigliosa Vieste, rinomata località balneare della Puglia.

Inizia il tour tra i borghi più belli nei dintorni.

Vieste | Cosa vedere a Vieste

Il borgo di Peschici

Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo

Peschici è un noto borgo balneare che si trova in Puglia sulla costa settentrionale del Gargano. Il suo territorio comunale fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Come altre località della Puglia, Peschici è stata premiata più volte con la Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education.
Il centro storico di Peschici è tra i più suggestivi della Puglia. Gli scorci, le bianche abitazioni, i profumi del mare specie al tramonto e alla sera, regalano momenti…scopri di più

Hotel, B&B e Appartamenti a Peschici

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando Andare a Pescici

La stagione migliore per visitare il borgo

Idee e consigli utili sul periodo migliore per visitare il borgo.

Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright

Informazioni Turistiche

Regione: Puglia
Provincia: Foggia
Altitudine: 90 m.s.l.m
Nome abitanti: peschiciani
Patrono: Sant’Elia (giorno festivo 20 luglio)
Sito istituzionale

Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Puglia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Puglia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Puglia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Puglia