Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare a Domodossola: Clima
Il clima di Domodossola è caratterizzato da inverni relativamente freddi, ed estati calde, abbastanza soleggiate ma anche temporalesche. La piovosità è elevata e sfiora i 1100 mm annui. Anche il mese più secco, luglio, si ha una discreta quantità di pioggia. La temperatura media annuale è di 12,8 °C. Luglio è anche il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 20,6 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 1,4 °C.
Quando andare a Domodossola: Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare Domodossola è la primavera (maggio – giugno) e fine estate (settembre). Anche l’autunno è un buon periodo per visitare la cittadina in quanto la valle si veste degli intensi colori tipici della stagione. In linea generale può essere visitata tutto l’anno ma le stagioni intermedie sono le migliori.
Il borgo di Domodossola
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Domodossola è il centro urbano più importante della zona e sorge nel cuore della val d’Ossola, situata nell’area più settentrionale del Piemonte. E’ inclusa nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola a 272 m.s.l.m., e dista circa 42 km da Verbania. Le origini di Domodossola si possono far risalire alla prima citazione data da Tolomeo che citava “Oscella” una cittadina abitata dai Leponzi, popolazione le cui origini non sono del tutto chiare…continua la visita
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Piemonte
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
Altitudine: 272 m.s.l.m
Nome abitanti: domesi
Patrono: santi Gervasio e Protasio (giorno festivo 19 giugno)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright