Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.
Cosa vedere vicino a Vogogna: I Borghi
Domodossola
Tra i borghi più belli da vedere vicino a Vogogna, Domodossola (14,7 km) è quello più famoso. La visita alla cittadina può partire dalla magnifica Piazza del Mercato, riconoscibile per gli splendidi portici del ‘400 a sostegno delle case padronali e le loggette realizzate nel XV e XVI secolo. Nel centro della piazza si mostra in tutta la sua bellezza, il Teatro Galletti. La visita prosegue ammirando la torre trecentesca del palazzo vescovile. Affascinante è anche la via Carina, dove è possibile ammirare abitazioni con balconate in larice.
Tra gli edifici religiosi, menzione particolare va alla chiesa Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, ricostruita tra il 1792 e il 1798 e il Santuario della Madonna della Neve, edificato nel XVII secolo. Infine, tra i palazzi storici, ricordiamo il Palazzo Silva ex dimora gentilizia del ‘300, con il Museo omonimo; il Palazzo Mellerio, il Palazzo San Francesco e la magnifica biblioteca sita all’interno del Collegio Mellerio-Rosmini.
Cosa vedere vicino a Vogogna: I Parchi Naturali
Parco Nazionale della Val Grande
Nonostante le sue dimensioni, è considerato il più remoto e selvaggio parco nazionale d’Italia. La foresta della Val Grande che ricopre l’intera vallata, si può definire a ragione il “santuario della Natura” dove regna silenzio e il visitatore ha l’impressione di stare fuori dal mondo. Le montagne sono aspre pur non raggiungendo vette elevate come il più alto Monte Togano (m. 2301), seguito dalla Cima della Laurasca (m 2193), Pizzo Stagno (m. 2183), Monte Zeda (m. 2156), Cima Marsicce (m. 2135).
L’area si presenta montagnosa quasi al 100% se si escludono le due vallate Val Grande e Val Pogallo; in pratica un’area da wilderness, dove si possono vivere grandi emozioni. Ampi e affascinanti sono i paesaggi che si aprono a ogni angolo, dove è evidente l’azione modellatrice dei torrenti impetuosi. Questi nel loro corso, formano spesso pozze d’acqua smeraldine, placide e cristalline, oppure scavano spettacolari gole. Ciò ha permesso lo sviluppo di una preziosa biodiversità di flora e fauna.
Cosa vedere vicino a Vogogna: I Laghi
Il Lago Maggiore, i Borghi e le Isole Borromee
Il Lago Maggiore (circa 26 km – Baveno) è il secondo per estensione d’Italia. Nel Lago Maggiore sono presenti grandi e piccole isole dal notevole valore storico e turistico. Le più conosciute sono le Isole Borromee, poste al centro: Isola Bella, Isola Madre, l’Isola dei Pescatori. Magnifici sono i luoghi di grande interesse storico, architettonico e artistico che si affacciano lungo le coste. Tra questi spiccano i castelli come i Castelli di Cannero, costruiti tra il 1200 e il 1300; il Castello di Massino Visconti, primo fortilizio costruito dai Visconti; il Castello Visconteo di Locarno, edificato nel XIII secolo; la Rocca di Arona, fondata dai Longobardi; la Rocca Borromea di Angera e infine la Rocca di Caldè che per secoli appartenne agli Arcivescovi di Milano. Si consiglia, inoltre, la visita ai borghi di Arona, Stresa, Laveno, Baveno, Verbania, Angera, Cannòbio e Luino, giusto citare i più importanti.
Vogogna e i suoi monumenti
Il borgo medievale di Vogogna, in provincia di Verbano – Cusio – Ossola, è immerso nel verde delle montagne del Parco Nazionale della Val Grande, a 226 metri di altezza. Si trova nel cuore della Val d’Ossola a poca distanza dal Lago Maggiore. Fa parte dei Borghi più Belli d’Italia e nel 2011 gli è stata conferita la Bandiera arancione dal Touring Club Italiano….continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Piemonte
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
Altitudine: 226 m.s.l.m
Nome abitanti: vogognesi
Patrono: Beata Vergine Addolorata (giorno festivo 15 settembre)
Sito istituzionale
Come arrivare a Vogogna
Hotel, B&B e Appartamenti a Vogogna
Quando visitare Vogogna
Scopri il periodo migliore per visitare Vogogna.
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright