Chianale

Immerso in un paesaggio spettacolare e di straordinaria bellezza, Chianale è uno dei Borghi più Belli del Piemonte. Un tipico paese alpino con graziose case in pietra e incorniciato da aspre montagne e prati verdissimi.

Cosa vedere a Chianale | Borghi Storici
Scorcio di Chianale

Il borgo di Chianale

Per chi desidera immergersi nell’incantevole atmosfera delle Alpi, al confine tra il Piemonte e la Francia, in provincia di Cuneo, si trova il suggestivo borgo di Chianale. Frazione del paese di Pontechianale, questo piccolo villaggio, posizionato a 1.800 metri di altezza, è costruito interamente in pietra, è diviso in due dal torrente Varaita ed è attraversato da un suggestivo ponte in pietra, simbolo del paese.

Origine e Storia

Chianale è un agglomerato urbano di cultura occitana. Proprio il nome, Le Cianal, significa canale, riferendosi all’opera di canalizzazione del torrente che attraversa le case.

La storia di queste zone è rintracciabile alla fine del X secolo quando erano frequenti le incursioni e le razzie dei Saraceni. La loro cacciata è tuttora ricordata con le feste della “Baìo” di Sampeyre e la “Beò” di Bellino.
Nel 1125 la Val Varaita (questo il nome della zona in cui sorge Chianale) è assegnata ai marchesi di Saluzzo. Nel 1210 tutta l’area viene ceduta al Delfinato francese e rimane sotto il suo influsso per quasi quattro secoli. Nel 1713 la zona è ceduta ai Savoia. Dato interessante è che sul finire del 1800 il villaggio di Chianale contava ben 449 abitanti a fronte degli appena 180 di oggi, proprio per questo il borgo detiene il primato come zona più spopolata di tutta la Val Varaita.

Cosa vedere a Chianale | Borghi Storici
Scorcio di Chianale

Cosa vedere a Chianale

Il piccolo borgo piemontese sorge sullo Chemin Royal, antica via che un tempo conduceva in Francia. Meta ideale per una visita sia in inverno che in estate, Chianale, con i colori dell’ardesia e del legno dei tetti, le travi a vista delle abitazioni, le sue vie lastricate in pietra, è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.
Balconi fioriti in estate e panorami innevati d’inverno fanno da cornice a questo paese, ottima destinazione per chi è in cerca di calma e tranquillità.

Come anticipato il centro abitato è attraversato dal torrente Varaita e, nei pressi del ponte in pietra che collega i due agglomerati urbani, si trova la piazza principale con una fontana e la Chiesa di Sant’Antonio (antica parrocchia del paese); un edificio realizzato nel XIV secolo dall’architettura molto semplice con un campanile a vela e un portale in stile romanico.

L’odierna parrocchia è la Chiesa di San Lorenzo, edificata nel XVII secolo e dove al suo interno è conservato un altare in stile barocco poggiato su quattro colonne in cembro intagliato, una comune albero di queste zone.

Seguendo l’antica via dello Chemin Royal si può ammirare Casa Martinet, tutto quello che resta di un antico luogo di culto calvinista

Cosa fare a Chianale

Essendo estremamente piccolo, Chianale non offre molti altri edifici o costruzioni da visitare, ma tutto questo è compensato dalla splendida zona in cui si trova. Questa valle infatti offre agli amanti della natura e delle attività all’aria aperta una serie di esperienze fantastiche.

Nella bella stagione si possono fare lunghe escursioni sia a piedi che in bici, mentre in inverno immancabile è lo sci nordico, la scalata alle caratteristiche cascate di ghiaccio o le passeggiate tra i boschi con le ciaspole. Non c’è miglior modo poi di terminare queste attività fermandosi ad assaporare la cucina tradizionale, con formaggi della zona o i ravioles, una specie di gnocchi con formaggio, burro e salvia, tipici della Val Varaita.

Insomma Chianale è un luogo che vale la pena visitare almeno una volta nella vita: l’aria fresca e pulita che si respira e il senso di tranquillità che trasmette questo borgo saranno un vero e proprio toccasana anti-stress.

Quando Andare a Chianale

La stagione migliore per visitare il borgo

Idee e consigli utili per scoprire il periodo migliore per visitare il borgo.

Cosa visitare vicino a Chianale

Cosa vedere nei dintorni

Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo piemontese.

Informazioni Turistiche

Regione: Piemonte
Provincia: Cuneo
Comune: Pontechianale
Altitudine: 1797 m.s.l.m
Nome abitanti:
Patrono: santa Maria Maddalena, san Pietro (patroni di Pontechianale – giorno festivo 22 luglio)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Piemonte
I borghi più belli in Italia
Vedi gli eventi in Piemonte
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Piemonte
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Piemonte

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright