Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.
Cosa vedere vicino a Sepino
L’Area Archeologica di Saepinum
Nelle immediate vicinanze di Sepino possiamo visitare l’antica città romana di Saepinum, inclusa nell’area archeologica di Altilia. Qui sono visibili le antiche vestigia dell’abitato romano, come il foro, la basilica, Porta Bojano, le terme, il teatro, il Cardo e il Decumano, le mura e le possenti porte d’accesso. È una delle zone archeologiche più importanti del Molise e delle aree limitrofe e l’afflusso turistico assume un certo peso e arricchisce notevolmente il patrimonio storico di Sepino.
Cosa vedere vicino a Sepino
Acropoli di Terravecchia
Non meno affascinante è “l’Acropoli di Terravecchia” posta su un cole a circa 953 m di altitudine può essere raggiunta seguendo gli itinerari che percorrono il gruppo montuoso del Matese. Venne costruita nel III secolo a.C. ed era uno centri più importanti del Sannio.
Il borgo di Sepino
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Dall’aspetto tipicamente medievale, con strette viuzze e case antiche, Sepino sorge su una collina a circa 700 metri di altitudine alle pendici orientali del gruppo del Matese in Molise. Sono ancora visibili parti della cinta muraria che circondava il borgo in particolare quelle in corrispondenza delle porte di accesso a Sepino: la Porta Meridionale, la Porta Orientale e la Porta di Corte o Porta Borrelli...continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Molise
Provincia: Campobasso
Altitudine: 698 m.s.l.m
Nome abitanti: sepinesi
Patrono: Santa Cristina (giorno festivo 24 luglio)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright