Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni di Fornelli

Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.

Cosa vedere vicino a Fornelli

Abbazia di San Vincenzo al Volturno

Circondata da un paesaggio silenzioso e mistico l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno (poco più di 13 km) si mostra al visitatore in tutta la sua suggestione. Di antiche origini benedettine, si trova nei comuni di Castel San Vincenzo e di Rocchetta a Volturno in Provincia di Isernia, nell’Alta Valle del Volturno. Nei pressi dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno sono ancora presenti le tracce di quello che fu l’antico insediamento di epoca romana, precedenti alla costruzione dell’abbazia.
Sono visibili solo tracce di mura e un colonnato con arcate a sesto acuto. Il complesso religioso è strutturato in una chiesa e un edificio per i monaci, posto a destra rispetto alla facciata della chiesa. Nella facciata, a forma di capanna, si mettono in evidenza il rosone e il portico mentre l’interno è a pianta basilicale. Maestoso ed elegante è il campanile, posto sulla sinistra della facciata, decorato con doppi archi su ciascun lato.

Cosa visitare vicino a Fornelli (IS) | I luoghi più belli da vedere nei dintorni

Cosa vedere vicino a Fornelli

Isernia

A circa 12 km da Fornelli troviamo il capoluogo di Provincia Isernia. Tra i monumenti principali da vedere nella cittadina segnaliamo la Cattedrale di San Pietro sorta su un antico tempio pagano italico del III secolo a.C. A causa di vari eventi sismici, fu ricostruita più volte fino ad avere l’aspetto attuale, risalente al XIX secolo. Altri edifici sacri arricchiscono il centro storico tra cui la chiesa di Santa Chiara del 1275, l’Eremo dei santi Cosma e Damiano risalente al 1130 circa, la chiesa di San Francesco, edificata nel 1222 da San Francesco, il Monastero di Santa Maria delle Monache, costruito intorno all’anno 1000, la Chiesa di San Pietro Celestino, costruita nel 1623 e molte altre.

Inoltre ad Isernia non può mancare la visita alla Fontana Fraterna, considerata fra le più monumentali d’Italia, ed è il simbolo della città. Opere più antiche sono l’acquedotto di origine romana e il Ponte Cardarelli. Infine di grande rilevanza sono i palazzi nobiliari, in particolare il Palazzo D’Avalos-Laurelli del 1694, il Palazzo San Francesco, costruito nel 1222 da San Francesco, il settecentesco Palazzo De Lellis-Petrecca, il Palazzo Jadopi, edificato nel XVIII secolo, il magnifico Palazzo Pecori Veneziale, realizzato nel XVIII secolo dal marchese Pecori e molti altri tutti meritevoli di essere visitati.

Fornelli (IS) | I monumenti e i luoghi più belli da vedere nel borgo

Il borgo di Fornelli

Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo

Vicino al confine con il Lazio, a 530 metri d’altezza, sorge il paesino di Fornelli, uno dei centri turistici molisani ad essere inseriti tra i Borghi più Belli d’Italia. Sorge su un colle circondato dalla tipica campagna molisana dove si alternano boschi, campi coltivati e fossati. Volgendo lo sguardo verso nord – ovest si posso scorgere le Mainarde e la lunga quanto imponente cresta de La Meta – Monte Petroso...continua la visita

La stagione migliore per visitare il borgo

Idee e consigli utili sul periodo migliore per visitare il borgo

Informazioni Turistiche

Regione: Molise
Provincia: Isernia
Altitudine: 530 m.s.l.m
Nome abitanti: fornellesi
Patrono: San Pietro Martire da Verona (29 aprile)
Sito istituzionale

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi del Friuli-Venezia Giulia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Friuli-Venezia Giulia
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Friuli
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Friuli