Visita i centri storici medievali più suggestivi deIla regione
Il Molise, ha dispetto delle sue dimensioni, custodisce importanti testimonianze storiche. Molte di esse sono concentrare all’interno dei borghi, veri gioielli artistici e preziosi fulcri dell’economia turistica della regione.
I Borghi del Molise
Pur non avendo il blasone dei più noti centri della Toscana, Lazio, Umbria o Campania, i borghi del Molise riescono ancora oggi a trasmettere vivide sensazioni di autenticità e genuinità. Il legame con il territorio, le tradizioni e la cultura contadina infonde un fascino del tutto particolare che merita di essere vissuto appieno.
I borghi del Molise, si prestano benissimo a piacevoli passeggiate che sorprenderanno il trista che per la prima volta visiteranno questi graziosi scrigni ricchi di tesori d’arte.
I paesi che sono iscritti nella lista ufficiale dei Borghi più Belli d’Italia sono 4: Fornelli, Frosolone, Oratino e Sepino. A questi si aggiungono molti altri che meritano di essere visitati come Pietrabbondante, Bojano, Termoli, Venafro e molti altri.
I Borghi del Molise – Feste, Sagre e Fiere
Grande importanza rivestono tutti gli eventi tradizionali organizzati dalle popolazioni locali dei borghi molisani ad iniziare dalle Feste Medievali e dalle Sagre. Infatti ogni anno nei borghi medievali del Molise si radunano migliaia di turisti o semplici visitatori giornalieri per vivere una giornata all’insegna dello spettacolo e dell’intrattenimento. Sfilate dei cortei in costume d’epoca accompagnate spesso da una gara per la conquista del palio, offrono il meglio della tradizione culturale del paese. Le sagre invece esaltano la cucina tradizionale e i prodotti tipici locali, mostrando al visitatore il meglio dei prodotti di qualità che contraddistinguono la tradizione enogastronomica del borgo.
I Borghi del Molise – Guida alla visita
Dopo un breve cenno storico verrà dato ampio spazio ai principali monumenti con indicazioni su cosa vedere al loro interno, alle manifestazioni o eventi più significativi di natura folcloristica, come sagre o feste medievali. A questo si aggiunge il panorama dei prodotti tipici locali e della cucina tradizionale locale del paese.
Infine sono vengono indicati i contatti dei principali enti comunali e turistici del luogo, come APT, Pro Loco, Associazioni Turistiche e così via. In ultimo link con la mappa del borgo così da individuare il percorso per raggiungerlo.
Quando Andare in Molise – Il Clima del Molise
Come per molte regioni italiane, anche il Molise è caratterizzato da diversi tipi di clima, nonostante le sue modeste dimensioni. La fascia più vicina al mare e l’entroterra collinare, il clima è di tipo mediterraneo con estati generalmente miti e inverni freschi. Alcune configurazioni climatiche, hanno favorito irruzioni di aria gelida dall’est Europa, portando delle nevicate anche sulla costa.
Le zone montuose, sono caratterizzate da un clima più continentale (temperato-freddo), specie al di sopra degli 800 metri d’altezza. L’estate è fresca mentre l’inverno può risultare freddo per gran parte della stagione. La piovosità è concentrata nelle stagioni intermedie anche se durante l’estate, in prossimità dei monti, si mantiene elevata.
La stagione migliore per visitare il Molise è la primavera (aprile – giugno). L’estate invece è quella ottimale per chi desidera trascorrere una vacanza al mare o in montagna. Per gli amanti del freddo e dell’inverno la regione offre numerose località dove poter svolgere attività sportive invernali come sci alpino e sci di fondo. Alcune zone possono verificarsi notevoli accumuli nevosi che in certe zone possono raggiunge e superare i 2 metri.
Informazioni Turistiche
Regione: Molise
Nome Abitanti: molisani
Estensione: 4 460,65 km²
Sito istituzionale
Scopri i Borghi più belli da visitare in Molise
Fornelli (IS)
Vicino al confine con il Lazio, a 530 metri d’altezza, sorge il paesino di Fornelli, uno dei centri turistici molisani ad essere inseriti tra i…leggi tutto
Frosolone (IS)
Frosolone è un piccolo ma grazioso centro del Molise inserito tra i borghi più belli d’Italia. Adagiato su una collina a quasi 900 m di…leggi tutto
Oratino (CB)
Adagiato su un colle a 795 metri d’altezza tra boscaglie e campagne, Oratino è uno dei borghi più caratteristici del Molise. Il suo grazioso…leggi tutto
Pietrabbondante (IS)
Pietrabbondante è grazioso borgo medievale, adagiato su un colle a 1027 m.s.l.m., nel cuore del Sannio in provincia di Isernia nel Molise…leggi tutto
Sepino (CB)
Dall’aspetto tipicamente medievale, con strette viuzze e case antiche, Sepino sorge su una collina a circa 700 metri di altitudine alle pendici orientali del gruppo del Matese in Molise. Sono ancora visibili parti della cinta muraria che circondava il borgo in particolare…leggi tutto
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright