I luoghi più belli nei dintorni di Ponte di Legno
In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Ponte di Legno, uno dei borghi più famosi della Lombardia.
Cosa vedere nei dintorni di Ponte di Legno
Per arricchire la nostra gita o vacanza, invitiamo a scoprire i dintorni di Ponte di Legno e le bellezze naturalistiche, storiche e archeologiche che fanno della Val Camonica una delle Valli Alpine più celebri. Gli ampi panorami sulle vette più alte della Lombardia faranno da cornice alle nostre escursioni e passeggiate nei borghi. Le numerose attività sportive, ricreative e di intrattenimento completeranno egregiamente il nostro soggiorno a Ponte di Legno.
I luoghi più belli nei dintorni di Ponte di Legno
La Val Camonica
Tutta la Val Camonica offre spettacolari panorami e suggestivi paesaggi alpini. E’ possibile organizzare un vero e proprio viaggio che permetta di ammirare i centri della valle. La Val Camonica o Valcamonica inizia nei pressi di Lovere una delle più note località turistiche che si affacciano sul Lago d’Iseo e termina al Passo del Tonale. Lunga quasi 100 km è costellata da piccoli borghi montani con le tipiche architetture alpine. Molti i borghi meritevoli di essere visitati come Darfo Boario Terme, Breno, Edolo, Temù.
I luoghi più belli nei dintorni di Ponte di Legno: I Parchi Naturali
Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
Da vedere è lo spettacolare Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri (43 km) in cui è tutelato una delle aree archeologiche preistoriche e protostoriche più grandi e importanti al mondo. Tale è la sua rilevanza che nel 1979 fu inserito tra i patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO con la denominazione “Arte rupestre della Valle Camonica”. L’area ricade in 24 territori comunali ma è concentrato in massima parte in quelli di Capo di Ponte, Ceto (Nadro), Cimbergo e Paspardo, Sonico, Sellero, Darfo Boario Terme, Ossimo. Nel parco si possono osservare incisioni che coprono un arco di tempo di ottomila anni, fino all’Età del ferro (I millennio a.C.).
Cosa vedere nei dintorni di Ponte di legno
Il Passo del Tonale e il Passo Gavia
Il Passo del Tonale (10 km), infine è la località turistica più vicina a Ponte di Legno. È una nota stazione sciistica ma anche importante passo alpino e punto di partenza per numerose escursioni e ascensioni alle maestose cime del Presanella, Ortles – Cevedale e Adamello, vette di oltre 3500 metri d’altezza. Non da meno è il Passo del Gavia (17,4 km) a 2618 metri. L’assenza di impianti da sci rende il paesaggio ancor più spettacolare. Invidiabile è il panorama sulle magnifiche montagne lombarde specie sull’Ortles (3905 m.). E’ conosciuta come una delle più superbe e famose ascensioni al Giro d’Italia.
Ponte di Legno e i suoi monumenti
Ponte di Legno nel corso del tempo si è conquistato un posto di riguardo tra le località turistiche della Lombardia e attualmente è una tra le più gettonate nel periodo invernale ed estivo. La sua invidiabile posizione geografica, adagiato all’estremità settentrionale della Val Camonica a 1258 m.s.l.m., ne fa un’ottima base di partenza per un considerevole numero di itinerari sia turistici che escursionistici di ogni livello e difficoltà…scopri di più
Informazioni Turistiche
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Altitudine: 1258 m.s.l.m
Nome abitanti: dalignesi
Patrono: Santissima Trinità (giorno festivo 5 giugno)
Sito istituzionale