Apricale
Alla scoperta di Apricale splendido centro storico, sospeso tra le verdeggianti valli liguri. Con merito è stato inserito tra i Borghi più Belli d’Italia e insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italia.
Il borgo di Apricale
Tra le colline della Liguria occidentale, a pochi km dal confine francese, su un ripido sperone roccioso, è arroccato il borgo di Apricale. Posto a 273 metri d’altezza, domina la valle sottostante, e offre al turista angoli spettacolari e ampi panorami. La sua posizione, unita al patrimonio storico e alla qualità della vita, gli hanno permesso di essere inserito tra i Borghi più Belli d’Italia e insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
Origini e Storia
Il territorio di Apricale ha visto la presenza dell’uomo già durante l’Età del Bronzo, testimoniato dal ritrovamento di alcuni sepolcri in località Pian del Re. Periodo in cui storicamente si fa risalire la fondazione del borgo, è il X secolo, per mano dei conti provenienti da Ventimiglia. Questi ultimi fondarono, nello stesso secolo, il Castello della Lucertola da cui, nei secoli successivi, si sviluppò il futuro borgo. Documenti ufficiali del 1092 individuano in “Aurigallus” la prima attestazione scritta riferita ad Apricale.
Cosa vedere ad Apricale
La Chiesa parrocchiale della Purificazione di Maria Vergine
Visitando il paese ligure si possono scoprire i suoi caratteristici luoghi di culto. Tra questi, il più importante è la Chiesa parrocchiale della Purificazione di Maria Vergine, edificata nel XII secolo. Nel corso dei secoli fu sottoposta a vari interventi di restauro e ampliamento fino al 1760, anno in cui fu restaurata in stile barocco. Ultimo lavoro di restauro, risalente al 1935, riguardò la facciata romanica.
Cosa vedere ad Apricale: I Luoghi di Culto
Le Cappelle Sacre
Nelle immediate vicinanze sono dislocate svariate cappelle sacre; ne citiamo alcune, ma tutte sono meritevoli di una visita. Sulla strada che porta a Perinaldo è stata edificata la Cappella di San Vincenzo Ferrer, risalente al XVI secolo, ma restaurata in stile barocco. La Cappella di San Martino, edificata nel XVI secolo, conserva affreschi del Cinquecento nel catino dell’abside. Infine consigliamo di visitare la Cappella di San Rocco, situata sulla porzione settentrionale del borgo, sulla mulattiera che conduce a Pigna.
Altri edifici religiosi di Apricale
Meritano una visita altre chiese presenti ad Apricale tra cui la Chiesa di Santa Maria degli Angeli (ai piedi del paese), con affascinati affreschi del Quattrocento. Non da meno è la trecentesca Chiesa di Sant’Antonio, realizzata in prossimità dell’attuale cimitero. Da vedere, infine, è l’Oratorio di San Bartolomeo, affacciato (come la chiesa parrocchiale e il castello della Lucertola), sulla piazza centrale. Tra le opere più in vista segnaliamo un polittico ligneo del 1544.
Cosa vedere ad Apricale: Castelli e Rocche
Il Castello della Lucertola
Da vedere è il Castello della Lucertola, posto vicino la Chiesa della Purificazione di Maria Vergine. Fu edificato nel X secolo per volere dei conti di Ventimiglia. Dopo numerose vicissitudini storiche che videro il passaggio di vari signori e nobili, oggi è di proprietà comunale. All’interno si svolgono periodicamente vari eventi culturali.
Apricale è senza dubbio uno dei borghi più belli e caratteristici della Liguria. Per un magnifico weekend si può pianificare un itinerario che includa i borghi di Bajardo, Dolceacqua e Pigna. Il percorso permette di ammirare uno degli angoli più affascinanti della Liguria.
Quando visitare il borgo di Apricale
Idee e consigli utili su come scegliere il periodo migliore per visitare il borgo.
Cosa visitare vicino ad Apricale
In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni.
Informazioni Turistiche
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Altitudine: 273 m.s.l.m
Nome abitanti: apricalesi
Patrono: sant’Antonio abate (giorno festivo 8 settembre)
Sito istituzionale