Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare a Cittaducale: Clima
Il clima del borgo è caratterizzato da inverni relativamente freddi ed estati non troppo calde ma temporalesche durante la stagione. La piovosità è abbondante e sfiora i 900 mm annui (877) ed è concentrata durante la stagione autunnale e invernale. La temperatura media annuale è di 13,4 °C. Agosto è anche il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 22,8 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 4,5 °C.
Quando andare a Cittaducale: Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare Cittaducale è la primavera (aprile – maggio – prima parte di giugno) e fine estate/inizio autunno (ultima parte di settembre – ottobre). Si sconsiglia la visita al borgo durante le giornate più calde. Infine durante l’autunno, le campagne circostanti si vestono dei meravigliosi colori tipici della stagione.
Il borgo di Cittaducale
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Cittaducale, piccolo ma grazioso borgo all’imbocco della Valle del Velino, è uno dei più significativi centri storici del reatino. Si trova a pochi km a est di Rieti a 481 metri d’altezza. Cittaducale venne fondata nel 1309 dagli Angioini, presso il confine settentrionale del Regno di Napoli. Il paese deve il suo nome al duca di Calabria Roberto, figlio di Carlo lo Zoppo. Essa fu il risultato di un preciso progetto urbanistico, elaborato da Enrico de’ Recuperantis ed ancor oggi ben evidente, con il borgo tagliato da un’unica strada principale…continua la visita
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni di Bomarzo.
Informazioni Turistiche
Regione: Lazio
Provincia: Rieti
Altitudine: 481 m.s.l.m
Nome abitanti: civitesi
Patrono: Magno di Anagni (giorno festivo 19 agosto)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright