Il borgo friulano ha un clima continentale con inverni freddi, data la sua posizione geografica e all’altitudine (quasi 1800 m) e molto nevosi essendo una delle zone più piovose d’Italia anche nei mesi estivi (si possono verificare accumuli anche superiori ai 3 metri). In estate le temperature non sono mai elevate e difficilmente si raggiungono i 30°, tranne in casi eccezionali.
Quando andare a Monte Santo di Lussari: Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare Monte Santo di Lussari è l’estate. Per gli amanti della neve e del freddo, i mesi che vanno da dicembre a marzo sono quelli più adatti. Infatti Monte Santo è anche una località sciistica con alcuni impianti di risalita. Il comprensorio è costituito da una telecabina che da Camporosso sale sulla cima, 50 km di piste per lo sci di fondo e circa 860.000 mq di piste per le discese.
Il borgo di Monte Santo di Lussari
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Monte Santo di Lussari è un minuscolo gruppo di abitazioni facenti parte del complesso religioso del santuario omonimo. Molta della sua fama è dovuta al grandioso panorama che si apre a 360°. Il borghetto è adagiato su una larga cresta a 1790 m.s.l.m.. a circa 11 km da Tarvisio…..continua la visita