Scopri le Feste Medievali e Rievocazioni Storiche che si svolgono ogni anno nei caratteristici borghi abruzzesi.
L’Abruzzo è considerata la regione verde d’Europa grazie al 36,3% di territorio protetto. La regione tutela vasti territori ricchi non solo di ambienti di grande pregio naturalistico ma anche di luoghi e borghi dal significativo valore storico e artistico. Qui fu creato il Parco Nazionale d’Abruzzo uno dei primi in Italia e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga tra i più estesi d’Italia.
Una varietà di paesaggi che vanno dalle aspre montagne alle dolci colline, dai fiumi, laghi; immense praterie d’alta quota a boschi estesi e ricchi di fauna selvatica. In questo meraviglioso quadro paesaggistico e naturale si inseriscono piccoli, grandi gioielli artistici e architettonici: i borghi medievali.
I Borghi in Abruzzo
Una risorsa turistica di notevole importanza dove si concentra un rilevante flusso di visitatori. Specie durante l’estate e l’inverno.
I borghi abruzzesi custodiscono vestigia di un passato ricco di storia e in parte ancora avvolto nel mistero. Da vedere i piccoli centri arroccati sulle montagne e circondati da esteti boschi. Imperdibili i borghi storici dove si rinnovano antiche tradizioni culturali che faranno ri-vivere un passato lontano ma ancora vivo nel presente.
Così il turista potrà immergersi nelle colorate e coinvolgenti Feste Medievali e Rievocazioni Storiche oppure inebriarsi dei profumi durante le Sagre. Durante questi eventi, il visitatore potrà assaporare la cucina tradizionale e degustare i prodotti enogastronomici locali.
I Borghi in Abruzzo che fanno parte dell’associazione i Borghi più Belli d’Italia sono 24: Abbateggio, Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campli, Caramarico Terme, Castel del Monte, Castelli, Città Sant’Angelo, Civitella del Tronto, Guardiagrele, Introdacqua, Navelli, Opi, Pacentro, Penne, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Pietracamela, Pretoro, Rocca San Giovanni, Santo Stefano di Sessanio, Scanno, Tagliacozzo e Villalago.
Sfilate dei cortei storici accompagnate spesso da una gara per la conquista del palio, offrono il meglio della tradizione storica del paese. La scrupolosa attenzione nella preparazione dei costumi di epoca medievale, rinascimentale o barocca è una delle più alte espressioni della cultura del borgo.
Caratteristici sono i borghi come Castelli ai piedi del Monte Camicia, Pietracamela, Rocca Calascio, Assergi o Castel del Monte compresi nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Come non ammirare i graziosi borghi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise tra cui Opi, Pescasseroli, Civitella Alfedena. Da non perdere, infine, sono tutti i centri medievali come Celano, Popoli, Penne, Scanno, Balsorano e molti altri.
Dunque i borghi d’Abruzzo sapranno regalare momenti di vero relax immersi spesso, in paesaggi naturali unici e affascinanti, dove la cornice storica renderà la visita piacevole e ricca di sorprese.
I Borghi in Abruzzo – Guida alla visita
Dopo un breve cenno storico verrà dato ampio spazio ai principali monumenti con indicazioni su cosa vedere al loro interno, alle manifestazioni o eventi più significativi di natura folcloristica, come sagre o feste medievali. A questo si aggiunge il panorama dei prodotti tipici locali e della cucina tradizionale locale del paese.
Infine sono vengono indicati i contatti dei principali enti comunali e turistici del luogo, come APT, Pro Loco, Associazioni Turistiche e così via. In ultimo link con la mappa del borgo così da individuare il percorso per raggiungerlo.
Informazioni Turistiche
Regione: Abruzzo
Nome Abitanti: Abruzzesi
Estensione: 10 831,84 km²
Sito istituzionale
Scopri i Borghi più belli da visitare in Abruzzo
A Te Pumpa Me – Alfedena (AQ)
Ad Alfedena, borgo che ha conservato gelosamente le sue tradizioni, alcune antichissime, in una manifestazione spontanea che si rinnova ogni anno, gruppi di ragazzi percorrono le vie…leggi tutto