In tour per scoprire i luoghi e i borghi più belli nei dintorni di Gualtieri, uno dei centri turistici più conosciuti dell’Emilia – Romagna.
I luoghi più belli da vedere vicino a Gualtieri
Tutti da scoprire e da ammirare sono i dintorni di Gualtieri. Nelle vicinanze del borgo emiliano, troviamo alcuni tra i paesi più interessanti di questa parte della regione. Per arricchire maggiormente la gita al borgo, consigliamo di visitare Guastalla, il noto borgo di Brescello, dove si sono svolte le ormai conosciute avventure di Don Camillo e l’On. Peppone, Viadana e Luzzara, tutti distanti pochissimi km dal Fiume Po.
Cosa visitare vicino a Gualtieri: Borghi
Guastalla
La visita a Guastalla (3,8 km) si può iniziare da piazza Mazzini, circondata da portici; su un alto della piazza fa bella mostra il monumento a Ferrante I Gonzaga. Si affacciano anche altri monumenti come la Concattedrale di San Pietro Apostolo, il palazzo Ducale, edificato nel 1567, e il Municipio, edificato nel Quattrocento. Si continua lungo via Garibaldi e i suoi portici quattrocenteschi fino alla Biblioteca Maldotti. Di fronte si erge la chiesa di Santa Croce del 1587. Altre architetture religiose di Gastalla sono la chiesa dell’Immacolata Concezione, la chiesa del Santissimo Crocifisso e la chiesa di Santa Maria Annunziata (fine Cinquecento). Inoltre ricordiamo anche il neoclassico Teatro Comunale del 1671. Infine segnaliamo anche l’imponente Torre Civica e il seicentesco Santuario Beata Vergine della Porta, in stile barocco, e la chiesa di San Carlo, risalente al 1626.
Brescello
Uno dei borghi più celebri vicino Gualtieri è Brescello (10,3 km). La sua fama è legata alla famosa serie di film che vedeva come protagonisti Don Camillo e l’On. Peppone. Tra i monumenti più rilevanti del borgo vi è la Chiesa di Santa Maria Nascente, costruita, su un’altra di origine medievale, tra il 1829 e il 1837. Notevole importanza riveste l’ex monastero di San Benedetto, edificato nel XV secolo. Oggi, completamente ristrutturato trovano sede un Centro Culturale, il Museo Peppone e Don Camillo, il Museo archeologico, la Biblioteca, la Ludoteca e le Sale civiche “Prampolini” e “Zatti”. Infine segnaliamo la copia del monumento dedicato a Ercole Benefattore, opera di Jacopo Sansovino; l’originale è custodito nel Museo archeologico.
Luzzara
A Luzzara (12,8 km) è possibile visitare alcuni edifici storici di una certa importanza. Tra i luoghi sacri citiamo la chiesa romanica di San Giorgio, costruita probabilmente verso la fine dell’XI secolo. Nel 1676 fu quasi del tutto riedificata in stile barocco, tranne l’abside. Da vedere è la chiesa del Conventino, edificata alla fine del XV secolo; del tutto distrutta fu riedificata tra il 1764-1771.
Monumento simbolo del paese è la Torre civica costruita tra il 1724 ed il 1780; a fianco si trovano i resti di un antico castello. Infine da vedere a Luzzara c’è il Palazzo della Macina del XV secolo e il Palazzo dei Gonzaga di Luzzara.
Cosa visitare vicino a Gualtieri: Città
Viadana
La cittadina di Viadana (12,6 km) custodisce alcune interessanti architetture religiose. Tra le più importanti consigliamo di visitare la chiesa di Santa Maria Assunta e San Cristoforo in Castello, la chiesa di San Pietro Apostolo, la chiesa di San Rocco e San Sebastiano, la chiesa di San Martino e San Nicola e la chiesa di Santa Maria Annunziata. Infine segnaliamo anche il Palazzo del Municipio realizzato nel 1502 e l’Arco Avigni del 1826.
Gualtieri e i suoi Monumenti
Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia a 22 metri s.l.m, si trova sulla sponda destra del Po, che ne segna il confine Nord con la Lombardia. Nonostante, nel passato, sia stato oggetto di numerose inondazioni, è riuscito a conservare il suo antico fascino tanto da essere considerato una “piccola capitale rinascimentale”. Per le sue ricchezze artistiche e culturali è stato inserito tra i Borghi più Belli d’Italia...continua la vsita
Informazioni Turistiche
Regione: Emilia – Romagna
Provincia: Reggio Emilia
Altitudine: 22 m.s.l.m
Nome abitanti: gualtierini
Patrono (Tenno): Santa Maria della Neve (giorno festivo 5 agosto)
Sito istituzionale
Come raggiungere il borgo di Gualtieri
Hotel, B&B e Appartamenti a Gualtieri
Quando Visitare Gualtieri
Quando andare a Gualtieri – Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright