I Borghi più belli da vedere vicino ad Atrani
In viaggio tra i borghi più belli nelle vicinanze di Atrani, pittoresco borgo della Costiera Amalfitana in Campania.
Cosa vedere vicino ad Atrani: I Borghi
Tra i borghi più belli da vedere vicino ad Atrani, non possiamo che annoverare centri turistici come Amalfi, Furore, Maiori, Minori, Ravello e Conca dei Marini. A circa 23 km da Amalfi, seguendo la costa troviamo la splendida Positano mentre oltre i 31 km sorge Sant’Agata sui Due Golfi, in magnifica posizione panoramica. Infine, invitiamo a scoprire Vietri sul Mare (poco più di 20 km da Atrani), prima località che si incontra per chi arriva da Salerno. Tutta la Costiera Amalfitana, inclusi i borghi, sono inseriti tra i Siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
I borghi più belli nei dintorni di Atrani
Furore
Il nostro tour alla scoperta dei dintorni di Atrani inizia da Furore (9,1 km), piccolo borgo arroccato sulle pendici scoscese della costiera. E’ famoso per il cosiddetto “Fiordo di Furore”, una sorta di profondo canalone creato dalla lenta erosione causata dal torrente Schiato. L’ambiente è ameno, spettacolare e di grande fascino grazie alla presenza di una piccola spiaggia, un ponte posto a oltre 30 m d’altezza e un minuscolo borgo. In uno degli edifici che lo compongono, è ospitato il Museo dedicato a Roberto Rossellini e Anna Magnani. Nel paese di Furore possiamo visitare la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo fondata tra i secoli XIII e XIV; la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Apostolo, risalente nel secolo XI e l’ex Chiesa Parrocchiale di Sant’Elia Profeta, edificata nel secolo XII. Infine segnaliamo anche l’Ecomuseo del Fiordo di Furore, la Passeggiata dell’Amore (Contrada Cicala) e il Giardino della Pellerina (Contrada Gatta).
Cosa visitare vicino ad Atrani: I Borghi
Maiori
Splendido è il borgo di Maiori (4,8 km) che, a dispetto delle sue dimensioni, custodisce interessanti monumenti. Tra quelli più importanti da vedere consigliamo l’Insigne Collegiata di Santa Maria a Mare del XII secolo; la Chiesa di Santa Maria del Carmine, situata accanto alla Collegiata di Santa Maria a Mare; la Chiesa di San Rocco, già antica Chiesa di San Sebastiano, posta in piazza Raffaele Amato; la Chiesa ed ex Convento del Santo Rosario edificata nel 1662; la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, originaria del IV secolo; la chiesa e convento di Santa Maria della Pietà, edificati il 27 settembre 1515. Tra gli edifici storici ricordiamo il Palazzo Mezzacapo, oggi sede comunale. Infine, nelle immediate vicinanze, troviamo il Castello di San Nicola de Thoro-Plano del IX secolo, la Torre dei Normanni e la Torre Salicerchio.
Ravello
A Ravello (6 km) gli edifici religiosi costituiscono uno dei patrimoni architettonici più rilevanti, in particolare il Duomo, costruito nell’XI secolo. Annesso al duomo, troviamo il Museo dell’Opera del Duomo. Il piccolo borgo campano conserva altri tesori come la chiesa di Santa Maria delle Grazie, risalente al secolo XI e realizzata in stile romanico; la chiesa di Santa Maria a Gradillo, edificata nell’XI secolo e la chiesa di San Giovanni del Toro. In ultimo non possiamo che ricordare le celebri ville storiche: Villa Rufolo e Villa Cimbrone. La prima, risalente al XIII secolo, è nota per i suoi giardini e per gli splendidi panorami mentre la seconda, oggi adibita in gran parte a Hotel di lusso, è visitabile. Imperdibile è il panorama dalla “Terrazza dell’Infinito”, uno dei più spettacolari e affascinanti del nostro paese e del mondo.
Minori
Minori (3,2 km), uno dei principali borghi della Costiera Amalfitana è ricco di edifici medievali a iniziare dalla Basilica di Santa Trofimena, il principale monumento religioso di Minori, edificata nel XVIII secolo. La Chiesa dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento, custodisce opere del Cinquecento e del Settecento. L’antica Chiesa di Santa Lucia è citata in un documento del 993. Da vedere è la Chiesa di Santa Maria della Sanità, risalente al 1625.
Di antiche origini è la Chiesa di San Giovanni a Mare, citata per la prima volta nel 961. Altri edifici religiosi di Minori sono la Chiesa di San Gennaro e Giuliano a Villamea, costruita probabilmente tra i secoli X e XI; la Chiesa di San Michele Arcangelo a Torre, presente prima del 1270; la Chiesa di Santa Maria Annunziata a Torre, di cui rimane solo il campanile; infine la Chiesa di San Nicola a Forcella, risalente quasi certamente alla fine dell’XI secolo.
I borghi più belli nei dintorni di Atrani
Amafi
Da non perdere è la celebre Amalfi (meno di 1 km) una delle cinque città marinare fondata durante la conquista romana dell’area tanto che il suo stemma reca la scritta Descendit ex patribus romanorum. Tra i monumenti più belli da vedere citiamo il Duomo in stile arabo-siciliano, ora dedicato al culto di Sant’Andrea patrono della città, e risalente al IX secolo d.C.; alcuni resti di età imperiale, tra cui l’affascinante ninfeo di una villa, probabilmente costruita ai tempi dell’imperatore Tiberio. Infine nel borgo di Amalfi è ancora viva, ma solo in due cartiere residue tra le molte moderne, l’antica industria cartaria produttrice della pregiata carta di Amalfi cui è stato dedicato un museo
Conca dei Marini
Conca dei Marini è un’idilliaca località affacciata sul mare tra Amalfi (4,5 km) e Praiano. È costituito da caratteristiche case arroccate in ordine sparse che mettono in evidenza la cultura contadina del passato, che ha contraddistinto queste popolazioni marinare. I magnifici panorami fanno da cornice a numerose quanto rilevanti testimonianze storiche.
Tra gli edifici religiosi citiamo la Chiesa di San Giovanni Battista in stile barocco e dalla origini sconosciute. La Chiesa di San Pancrazio martire era già presente nel 1370 mentre la Chiesa di San Michele Arcangelo esisteva prima del 1208. Consigliamo di visitare Marina di Conca, la località più rappresentativa del borgo. Graziose case bianche, una piccola spiaggia con il minuscolo porticciolo, sono racchiuse da ripidissime pareti rocciose a strapiombo sul mare cristallino. Infine Capo di Conca, un suggestivo promontorio, dove sorge una torre cinquecentesca.
Atrani e i suoi monumenti
Il piccolo ma pittoresco paese di Atrani è stato inserito con merito tra i Borghi più Belli d’Italia. Si trova sulla Costiera Amalfitana a circa 750 metri da Amalfi. Incastonato in un paesaggio spettacolare ed emozionante, sorge su uno sperone di roccia, sovrastato a nord dai Monti Lattari. Le ripide e verdeggianti montagne contrastano magnificamente con il mare limpido dall’inteso colore blu; un vero paradiso per gli amanti del mare e degli sport subacquei….scopri di più
Informazioni Turistiche
Regione: Campania
Provincia: Salerno
Altitudine: 21 m.s.l.m
Nome abitanti: atranesi
Patrono: santa Maria Maddalena (giorno festivo 22 luglio, terza domenica di ottobre)
Sito istituzionale
Come raggiungere il borgo di Atrani
Hotel, B&B e Agriturismi ad Atrani
Quando visitare il borgo di Atrani
Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.