Cosa visitare vicino ad Amalfi
In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Amalfi, uno dei borghi più famosi della Campania.
I luoghi più belli da vedere vicino ad Amalfi
Svariate sono le località turistiche che possono essere visitate nei dintorni di Amalfi. Senza dubbio la vicina Isola di Ischia, la Costiera Amalfitana con i suoi suggestivi borghi Di grande interesse naturalistico dagli incantevoli e suggestivi scorci, è il Parco Regionale dei Monti Lattari che si ergono ripidi e boscosi su tutti e due i versanti della penisola Sorrentina. Ampi sono i panorami anche sul Golfo di Salerno e la città omonima. Infine da non perdere è la Grotta dello Smeraldo, una magnifica perla naturalistica a pochi minuti da Amalfi.
Cosa vedere vicino ad Amalfi: Ambiente e Natura
Il Parco Regionale dei Monti Lattari
Il Parco Regionale dei Monti Lattari si estende su una superficie di circa 160 Kmq e copre in sostanza l’intera area della penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana. L’area del Parco Regionale dei Monti Lattari ha la sua più grande peculiarità nel tutelare in poco spazio due ambienti così diversi ma entrambe di grande impatto: in esso “convivono” perfettamente sia l’ambiente montano sia quello tipico del mare. Tutto ciò ha creato diversi livelli vegetazionali: sul mare predominano il carrubo e l’olivastro; nella fascia intermedia si possono osservare il leccio, l’orniello, la roverella e arbusti come il corbezzolo e l’erica; salendo a quote maggiori, il castagno e l’ontano, ma anche il carpino, il frassino e il faggio sono presenti in abbondanza. Dalla montagna al mare si potranno scoprire le meraviglie del Parco Regionale dei Monti Lattari seguendo alcuni itinerari: il Sentiero degli Dei, quello di Punta Campanella con la Baia di Ieranto, i percorsi del Monte Faito e del Molare, infine la lunga passeggiata che esplora il Vallone delle Ferriere e la Valle dei Mulini.
La Valle delle Ferriere e le Cascate
Percorrendo due sentieri con partenza da Amalfi (Piazza Flavio Gioia – sentiero n. 325 – verificare sul sito della riserva dei Monti Lattari) e da Pontone (Piazza San Giovanni – sentiero n. 323° – verificare sul sito della riserva dei Monti Lattari), si può raggiungere e ammirare uno degli angoli più belli e spettacolari dei Monti Lattari. In poco più di un’ora di cammino si arriva nel cuore della Valle delle Ferriere e le Cascate omonime. Sarete catturati dalla lussureggiante vegetazione e dalla maestosità del paesaggio circostante. Le peculiari caratteristiche geografiche hanno permesso lo svilupparsi di un ambiente ricco di vegetazione con torrenti e cascate che rendono il clima fresco anche durante le calde giornate estive. La valle è protetta dalla Riserva Naturale Orientata, che si trova al centro della stessa.
La Grotta dello Smeraldo
Imperdibile è la Grotta dello Smerlando (5 km da Amalfi e 1,2 km da Conca dei Marini), chiamata così per via delle tonalità color blu – smeraldo che assumono le acque del mare quando la luce solare filtra attraverso delle fenditure nelle rocce. È visitabile sia via mare che percorrendo la SS 163 e poi discendere con un ascensore o tramite delle scale. Lo spettacolo che si aprirà agli occhi del visitatore è unico e fiabesco.
Acquista i biglietti per visitare la Grotta dello Smeraldo
Cosa vedere vicino ad Amalfi: I Borghi
Splendidi e da non perdere sono i piccoli borghi nei dintorni di Amalfi come Atrani, Furore, Maiori, Minori, Vietri sul Mare, Ravello e Conca dei Marini. A circa 22 km da Amalfi, seguendo la costa troviamo la splendida Positano mentre oltre i 30 km sorge Sant’Agata sui Due Golfi, in magnifica posizione panoramica. Infine a poco più di 21 km si trova Vietri sul Mare, la prima località della Costiera Amalfitana che si incontra per chi proviene da Salerno. Tutta la Costiera Amalfitana, inclusi i borghi, sono inseriti tra i Siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Inizia il viaggio alla scoperta dei borghi più belli nei dintorni di Amalfi.
Amalfi e i suoi monumenti
La famosissima Amalfi, antica e fiera repubblica marinara, sita in provincia di Salerno in Campania, con le sue meravigliose coste, promette a tutti coloro che la visitino scenari bellissimi e rilassanti. Le sue spiagge incantate sono facilmente raggiungibili grazie alle lunghe scalinate, o tragitto detto anche “via del mare”, in cui la natura avvolge i sensi e rende unico questo luogo. L’ultima spiaggia del comune di Amalfi è “La Vite”, confinante con l’incantevole Borgo di Conca dei Marini. Dal 1997, insieme a tutta la costiera amalfitana a cui deve il nome, è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità…scopri di più
Informazioni Turistiche
Regione: Campania
Provincia: Salerno
Altitudine: 6 m.s.l.m
Nome abitanti: amalfitani
Patrono: Sant’Andrea Apostolo (giorni festivi 27 giugno, 30 novembre)
Sito istituzionale