Pacentro
Cosa vedere a Pacentro è uno dei borghi più noti d’Abruzzo. La sua posizione privilegiata, la natura circostante e il pregevole patrimonio storico gli hanno permesso di essere inserito nel Club dei Borghi più belli d’Italia.
Il borgo di Pacentro
Uno dei borghi più noti d’Abruzzo è senza dubbio Pacentro. Sorto in una posizione privilegiata, Pacentro ha la fortuna di essere compreso all’interno del Parco Nazionale della Majella. Grazie alle sue bellezze storiche e architettoniche è stato inserito nel Club dei Borghi più belli d’Italia. E’ arroccato su un colle a 690 metri d’altezza, da cui si gode un ampio panorama verso la Valle Peligna, e dista 70,5 km da L’Aquila e c69,7 km da Avezzano.
Cosa vedere a Pacentro
Il Castello Caldora
Il monumento più rilevante, oltre che simbolo di Pacentro, è il Castello Caldora che si erge come un possente guardiano a difesa del borgo. Venne costruito tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV secolo. La sua struttura, a pianta trapezoidale, è costituita da alte mura e da torri a base quadrata; di queste solo tre sono visibili.
Cosa vedere a Pacentro: Le Chiese
La Chiesa di Santa Maria Maggiore
Il centro storico di Pacentro si arricchisce di importanti edifici medievali, rinascimentali e barocchi. Tra le architetture religiose presenti, splendida è la Chiesa di Santa Maria Maggiore, il cui campanile si erge tra le casette del borgo. Visitando l’interno, si notano subito le tre navate divise da pilastri ottagonali e la struttura quattrocentesca, mentre la facciata risale al tardo Cinquecento con qualche influenza quattrocentesca.
La Chiesa di San Marcello
Tra le più antiche troviamo la Chiesa di San Marcello costruita nel 1047 e restaurata nel 1166 dal vescovo Berardo di Teramo. Una scalinata conduce al portale in pietra lavorata del XV secolo. Di notevole pregio è il portale ligneo realizzato nel 1697. L’interno conserva le nicchie laterali delle originali tre navate, con resti di affreschi quattrocenteschi, mentre il resto della navata è in stucco barocco del XVIII secolo. Del 1802 è una pregevole acquasantiera.
La Chiesa della Madonna di Loreto
Camminando tra i suggestivi scorci del borgo lo sguardo si volgerà verso la Chiesa della Madonna di Loreto. La data di fondazione ancora non è chiara ma si presume risalga alla fine del XVI secolo. La facciata e l’impianto planimetrico sono riconducibili a opere di ristrutturazione del XIX secolo. L’interno è costituito da un’unica navata, chiusa sul fondo da un’abside, ed è decorata da stucchi, quadri e dipinti su pareti color pastello.
La Chiesa di San Filippo Neri, della Madonna delle Grazie e di San Marco
I vicolo di Pacentro custodiscono anche la Chiesa di San Filippo Neri costruita nel XVII secolo. L’aspetto attuale è dovuto a lavori di restauro ottocenteschi. L’opera più rilevante conservata nella chiesa è un gruppo scultoreo ligneo della madonna del Rosario. Il nostro tour tra i luoghi sacri del paese si conclude citando la Chiesa della Madonna delle Grazie risalente al XVI secolo e la Chiesa di San Marco eretta alla fine del XVII secolo. Ciò che vediamo oggi è frutto di restauri di inizio ‘900.
Cosa vedere a Pacentro: I Palazzi Nobiliari
Il paese è ricchissimo di palazzi nobiliari, edificati tra il XIII e XIX secolo. I più importanti sono il Palazzo Borsilli già presente prima del 1837 , quando Pacentro era governato dagli Orsini. Uno sguardo merita il Palazzo La Rocca costruito nel 1569, con un maestoso portale principale; è sede del comune e di un museo. In piazza Umberto troviamo il Palazzo Giacchesio Martinelli, dove sono preseti gli inconfondibili stemmi degli Orsini. Inoltre segnaliamo il Palazzo Granata del XVI secolo con un bel portale del 1591 e il Palazzo Lisio del XIX secolo.
Terminiamo l’elenco dei palazzi storici di Pacentro con il Palazzo Massa con il suo un bel portale impreziosito dallo stemma in pietra scolpita dove campeggia una “M”, iniziale del casato, il Palazzo Pitassi, il Palazzo Simone, risalente addirittura al XIII secolo; il Palazzo Tonno, il Palazzo Vespa, il Palazzo Cercone, il Palazzo Cipriani Avolio, il Palazzo del Governo e la Casa Ciccone, abitazione dei Nonni di Maria Louise Veronica Ciccone in arte Madonna.
Quando visitare Pacentro
Consigli utili su come scegliere il periodo migliore per visitare il borgo.
Cosa visitare vicino a Pacentro
In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni.
Informazioni Turistiche
Regione: Abruzzo
Provincia: L’Aquila
Altitudine: 690 m.s.l.m
Nome abitanti: pacentrani
Patrono: Madonna della Misericordia (giorno festivo 8 maggio)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright