Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.
Cosa vedere vicino a Celano
Nei dintorni di Celano sono presenti luoghi di notevole interesse sia ambientale sia storico – archeologico. Tra i primi segnaliamo il Parco Naturale Regionale Velino – Sirente, una delle più estese e rilevanti aree protette abruzzesi, poiché salvaguarda una preziosa zona naturale fatta di boscaglie di faggio, vallate, e montagne tra i 1800 e i 2400 metri. In essa sono presenti animali selvatici di notevole valenza naturalistica ed ecologica, in particolare alcune coppie di Aquila Reale.
Inoltre una fitta rete di sentieri segnati permette di esplorare tutto il gruppo montuoso e di raggiungere le quasi tutte le principali cime.
Scopri i luoghi nei dintorni di Celano: Siti Archeologici
L’Area Archeologica di Alba Fucens
Da vedere, in virtù della sua importanza archeologica e storica, è il sito di Alba Fucens (17,5 km) ai piedi dell’imponente Monte Velino, la cima più alta del gruppo montuoso omonimo. Alba Fucens è un sito archeologico posto a circa 7 km a nord di Avezzano nel comune di Massa d’Albe. La cittadella fortificata, situata a quasi 1.000 m.s.l.m, fu costruita dai Romani intorno al 304 a.C. in un territorio già sotto il controllo degli Equi.
I monumenti più significativi sono il cosiddetto “forum”, la Basilica realizzata probabilmente intorno alla fine del II secolo a.C. e i primi decenni del secolo successivo, il “macellum” o mercato, l’ anfiteatro risalente alla prima metà del I secolo d.C., il Tempio di Iside, il Santuario di Ercole e il Tempio di Apollo, più lontano dal centro e vicino all’anfiteatro. Un luogo di grande suggestione, che catapulterà il visitatore in suggestive atmosfere d’altri tempi. Infatti, passeggiando per le vie di Alba Fucens, si avrà la sensazione di rivivere la vita che si svolgeva in epoche passate.
Cosa vedere vicino a Celano: I Borghi
Il borgo di Ovindoli
A circa 12 km da Celano, adagiato su un costone roccioso, si trova Ovindoli, grazioso paese medievale che offre piacevoli passeggiate nel centro storico. Le bellezze storiche unite alla tradizione gastronomica, le hanno permesso di essere inserito tra i “Borghi Autentici d’Italia”. Nel paese e nelle immediate vicinanze, invitiamo a scoprire il Casale delle Rocche, fatto edificare dai Torlonia nel 1939. In località Santa Jona si erge la Torre medievale realizzata tra il XIII e il XIV secolo dai conti Berardi di Celano. Meritano una visita i resti del castello di San Potito edificato nel XI secolo e i Ruderi del castello di Ovindoli, posti nella parte alta del paese. L’edificio, voluto dai Conti dei Marsi, aveva lo scopo di difendere e controllare la via di passaggio tra la Marsica e la conca aquilana. In ultimo ricordiamo la Villa imperiale di San Potito, in località Piana dei Santi, la cui edificazione è stata attribuita a Lucio Vero, nel I secolo d.C.
I luoghi più belli nei dintorni di Celano
Le Gole di Celano
Infine, non possiamo che menzionare le famose quanto spettacolari Gole di Celano, una delle formazioni geologiche più impressionanti e selvagge d’Abruzzo. Da evitare durante i periodi piovosi è possibile attraversarle quando il torrente ha una portata minima (da fine giugno a metà settembre). Il visitatore e l’escursionista si troverà quasi schiacciato da possenti pareti rocciose, in un ambiente d’altri tempi, vista anche la natura circostante. Anche se il sentiero è impegnativo il paesaggio unico ripagherà senz’altro dello sforzo compiuto. L’itinerario si può compire partendo dall’Altopiano delle Rocche oppure seguendo la strada che porta all’Eremo di San Marco alla Foce (circa 3 km da Celano), nei pressi del quale, si trova l’imbocco delle Gole.
Il borgo di Celano
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Celano è uno dei borghi più celebri della Marsica, grazie anche alla presenza del possente Castello Piccolomini. Sorto su un colle a 800 metri d’altezza, offre un magnifico panorama verso la Piana del Fucino e le montagne circostanti. Dista da Avezzano 13,1 km e 49,3 km da L’Aquila. Il paese abruzzese si mostra al visitatore con un impianto urbano tipico del medioevo, dove il Castello Piccolomini domina il borgo e la Piana del Fucino. Durante la nostra gita scopriremo alcune pregevoli chiese a iniziare dalla...continua la visita
Quando Andare a Celano
Idee e consigli utili sul periodo migliore per visitare il borgo…
Informazioni Turistiche
Regione: Abruzzo
Provincia: L’Aquila
Altitudine: 800 m.s.l.m
Nome abitanti: celanesi
Patrono: SS. Simplicio, Costanzo e Vittoriano (giorni festivi 24-25-26 agosto)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright