Lugnano in Teverina

Inserito con merito nel club dei Borghi più Belli d’Italia, Lugnano in Teverina conserva un aspetto urbano tipicamente medievale. Incorniciato da suggestivi paesaggi collinari, è uno dei paesi umbri più famosi e gettonati della regione. Scopriamo i suoi monumenti più belli e molto altro. 

Il borgo di Lugnano in Teverina

Situato lungo la Via Amerina, Lugnano in Teverina è un grazioso paese dell’Umbria meridionale dove è ancora possibile ammirare il tipico aspetto urbano del Medioevo. Inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia, si trova su un panoramico colle a 440 metri di altitudine e dista da Terni poco meno di 35 km.

Origini e Storia

Le sue origini risalgono, secondo alcuni studiosi, al V secolo d. C., quando l’abbandono delle campagne, inondate dalla malaria, fece sorgere alcuni insediamenti sui sovrastanti e ventilati colli. Altri storici pensano invece che sia stato fondato allo scopo di difendersi dalle orde barbariche e saracene. Sta di fatto che in quel periodo nacque Lugnano in Teverina, forse denominato in principio “Lucus Jani”, il “Bosco di Giano”, che oggi si mostra come un raccolto e pittoresco borgo, a dominio della Valle del Tevere.

Lugnano in Teverina | Cosa vedere e visitare a Lugnano in Teverina

Cosa vedere a Lugnano in Teverina

La Torre della Palombara e il Palazzo Farnese-Ridolfi

Conserva un gradevole aspetto medievale, con le sue mura di cinta, gli antichi caseggiati, e le sue torri,. Un delle più belle, in virtù della sua integrità la “Torre della Palombara” così chiamata per via di una scultura in pietra, posta su di essa, che ritrae una colomba. Sta a simboleggiare un’antica leggenda secondo la quale gli abitanti di Lugnano in Teverina fossero stati avvertiti dell’arrivo del nemico proprio dal volo di una colomba, e grazie ad essa abbiano avuto il tempo di organizzarsi per ricacciare gli invasori.

Inoltrandosi poi in un percorso cittadino che attraversa archi, scalette e stretti vicoli, che conservano ancora i toponimi risalenti al XVI secolo, il visitatore giunge presto al cinquecentesco Palazzo Farnese-Ridolfi detto anche Palazzo Pennone per via della sua mole e della sua posizione di dominio sul resto dell’abitato. È la sede del Comune ed è sicuramente l’edificio più elegante del centro storico con i suoi portali in bugnato e in travertino, ed è curiosamente tagliato nel mezzo da un’omonima Galleria.

La Chiesa di Santa Maria Assunta

Ma il vero fiore all’occhiello di Lugnano in Teverina  è la Chiesa di Santa Maria Assunta, uno degli esempi più notevoli di architettura romanica dell’intera Umbria. Fu eretta tra l’XI e il XII secolo su una pre-esistente pieve, e si eleva in tutta la sua magnificenza su una isolata piazzetta presentando una facciata che culmina in una scultura di un’aquila, motivo araldico di Innocenzo III che ne promosse la costruzione, e decorata da un rosone, ai cui lati sono due bifore. È inoltre arricchita alla base da un bel portico poggiante su colonnine lisce e tortili. La fascia che collega gli archi ribassati è invece decorata da motivi cosmateschi che ritraggono gli Evangelisti.

Anche il suo interno è notevole: diviso in tre navate, prospetta su un pavimento musivo in stile alessandrino-cosmatesco. L’altare è posto sopra la cripta, ove è conservato un Crocifisso in alabastro risalente al XV secolo. Infine nell’abside è un trittico cinquecentesco e un’interessante Crocifissione di scuola giottesca.

Lugnano in Teverina | Cosa vedere e visitare a Lugnano in Teverina

Altri luoghi da vedere a Lugnano in Teverina

Anche i dintorni della bella Lugnano in Teverina non sono da meno. Nelle immediate vicinanze del paese si possono raggiungere luoghi di grande fascino e di un certo interesse storico,  artistico e archeologico.

Inizia il viaggio per scoprire i luoghi più belli nei dintorni

I borghi più belli da vedere vicino a Lugnano in Teverina

Imperdibili sono i borghi che si trovano nei dintorni di Lugnano in Teverina. E’ possibile abbinare la visita del paese a uno o più borghi così da rendere a vostra gita o il weekend ancora più ricco e coinvolgente. I centri storici più interessanti sono Alviano, Graffignano, Bomarzo con il famoso Parco dei Mostri, e Amelia.

Inizia il tour tra i borghi più belli nei dintorni.

Quando andare a Lugnano in Teverina

La stagione migliore per visitare il borgo

Cosa visitare vicino a Lugnano in Teverina

Cosa vedere nei dintorni

In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni.

Informazioni Turistiche

Regione: Umbria
Provincia: Terni
Altitudine: 440 m.s.l.m
Nome abitanti: lugnanesi
Patrono: Santa Maria Assunta (giorno festivo 15 agosto)
Sito istituzionale

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi dell’Umbria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Umbria
Cucina tradizionale e prodotti tipici dell’Umbria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Umbria