Burano
Borgo dai Mille Colori

Famoso per le sue graziose case colorate, Burano, borgo idilliaco del Veneto, offre degli scenari unici e indimenticabili ai visitatori. Scopri i suoi monumenti più belli.

Cosa visitare a Burano | Borghi Storici
Le caratteristiche case colorate di Burano

Il Borgo di Burano

Burano, perla dai mille colori nel cuore della Laguna di Venezia, è una delle maggiori attrazioni della zona. Un piccolo gruppo di case dai colori sgargianti è la caratteristica più evidente del borgo lagunare ma custodisce anche antiche tradizioni come il merletto e i dolciumi. Il paesino si trova su un isolotto a circa 6 km in linea d’aria da Venezia. Questo splendido borgo abitato da poco più di 2000 persone è raggiungibile solo con vaporetti da Venezia o dalla vicinissima Torcello, isola che si può abbinare alla visita di Burano e Murano, le più celebri isole della Laguna Veneta.

Origine e Storia

Le origini del borgo affondano anche nella tradizione che vede la fondazione di Burano frutto dell’iniziativa degli abitanti della città romana di Altino, che si rifugiarono nella laguna per sfuggire alle incalzanti invasioni barbariche.

La prima fonte ufficiale che attesta la presenza del centro abitato con il termine “Burani” è il cosiddetto “Pactum Lotharii” risalente all’840.

Cosa vedere a Burano

Il Centro Storico e la Chiesa di San Martino

La maggiore attrazione del piccolo borgo marino sono le abitazioni dai colori sgargianti; una vera meraviglia per gli occhi. La probabile funzione di queste vivaci colorazioni è quella di essere riconoscibili da pescatori durante le giornate di fitta nebbia. Oltre a questo mosaico sfavillante, la visita offre altre sorprese.

Di grande impatto scenografico è il punto in cui due canali si incontrano al centro del borgo,  e su cui sorge un ponte. Mette in comunicazione tre quartieri: San Mauro, San Martino Sinistro e Via Giudecca. Lo sguardo si perde tra le vie e la case colorate che in questo punto particolare danno il meglio se. Inoltre lungo la via si aprono una serie di botteghe di prodotti artigianali e enogastronomici locali.

Tra i prodotti di maggior fama sono i merletti. Non mancano laboratori per la creazione di oggetti in vetro di Murano e le maschere in cartapesta. Entrambe sono attività non di origine locale ma si sono egregiamente sviluppate in questo gioiello della Laguna di Venezia.

Sulla piazza principale dedicata al compositore settecentesco, Baldasarre Galuppi, si affaccia la chiesa di San Martino, l’unica in cui si celebrano messe e cerimonie. È riconoscibile anche dal suo campanile inclinato a causa del cedimento delle fondamenta. Opera di pregio custodita nella chiesa è un affresco del Tiepolo datato 1725 raffigurante la Crocifissione.

Nelle vicinanze sorge l’ex chiesa di Santa Maria delle Grazie inattiva e abbandonata dal 1810. Utilizzata per vari scopi fu oggetto di radicali lavori di restauro e oggi è sede di mostre ed eventi culturali.

Cosa visitare a Burano | Borghi Storici
Scorcio di Burano

Cosa Fare a Burano

Passeggiare per le calli: la cosa migliore da fare a Burano è semplicemente passeggiare per le calli e ammirare le case colorate. Ogni casa è dipinta in un colore diverso, e l’effetto è davvero suggestivo.

Visitare il Museo del Merletto: il Museo del Merletto è il posto ideale per conoscere la storia di questa tradizione e ammirare alcuni bellissimi esemplari di merletto.

Fare un giro in barca: un ottimo modo per vedere il borgo veneto da una prospettiva diversa è fare un giro in barca. Ci sono diverse compagnie che offrono gite in barca della laguna, e potrete ammirare l’isola da un punto di vista privilegiato.

Salire sul campanile di San Martino Vescovo: il settecentesco campanile di San Martino Vescovo offre una vista panoramica mozzafiato di Burano e della laguna. La salita è un po’ faticosa, ma ne vale la pena.

Assaggiare i bussolai: i bussolai sono dei biscotti tipici di Burano, a base di farina, zucchero, burro e uova. Sono un ottimo souvenir da portare a casa.

Visitare Mazzorbo: Mazzorbo è un’isola più piccola situata vicino a Burano. È famosa per i suoi orti e vigneti, e per la sua atmosfera tranquilla. Il monumento principale è la chiesa di Santa Caterina risalente al XIII secolo.

Fare un picnic al Parco situato all’estremità meridionale di Burano. È un ottimo posto per fare un picnic, rilassarsi e godersi la vista della laguna.

Come Arrivare a Burano

Ci sono diversi modi per raggiungere il borgo da Roma, a seconda del tuo budget e del tempo a disposizione:

In treno:

  • Prendi un treno da Roma Termini a Venezia Santa Lucia. Il viaggio dura circa 3 ore e 30 minuti.

Treno da Roma Termini a Venezia Santa Lucia

  • Da Venezia Santa Lucia, prendi il vaporetto linea 12 per Burano. Il viaggio dura circa 45 minuti.

Vaporetto linea 12 da Venezia Santa Lucia a Burano

In autobus:

  • Prendi un autobus da Roma Tiburtina a Venezia Piazzale Roma. Il viaggio dura circa 5 ore e 30 minuti.

Autobus da Roma Tiburtina a Venezia Piazzale Roma

  • Da Venezia Piazzale Roma, prendi il vaporetto linea 12 per Burano. Il viaggio dura circa 45 minuti.

In macchina:

  • Il viaggio in macchina da Roma a Burano dura circa 5 ore e 30 minuti. Prendi l’autostrada A1 in direzione Firenze, poi l’autostrada A4 in direzione Venezia. Esci a Venezia Mestre e segui le indicazioni per Burano.

In aereo:

  • Prendi un volo da Roma Fiumicino a Venezia Marco Polo. Il volo dura circa 1 ora.

Volo da Roma Fiumicino a Venezia Marco Polo

  • Dall’aeroporto di Venezia Marco Polo, prendi il bus navetta per Venezia Piazzale Roma. Il viaggio dura circa 20 minuti.
  • Da Venezia Piazzale Roma, prendi il vaporetto linea 12 per Burano. Il viaggio dura circa 45 minuti.

Suggerimenti:

  • Se viaggi in treno o in autobus, acquista i biglietti in anticipo, soprattutto durante l’alta stagione.
  • Se viaggi in vaporetto, puoi acquistare un biglietto giornaliero o un biglietto per 72 ore, che ti permette di viaggiare illimitatamente sui vaporetti di Venezia.
  • Se viaggi in macchina, tieni presente che a Burano non ci sono auto. Dovrai parcheggiare a Venezia Piazzale Roma o a Venezia Tronchetto e prendere il vaporetto per Burano.
  • Se viaggi in aereo, prenota il tuo volo in anticipo per ottenere il miglior prezzo.

Indipendentemente da come scegli di viaggiare, Burano è una destinazione che vale la pena visitare. Quest’isola colorata, famosa per le sue case dai colori vivaci e la sua ricca tradizione di pesca, è un vero gioiello della laguna veneziana.

Quando visitare Burano

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili su come scegliere il periodo migliore per visitare il borgo.

Cosa visitare vicino a Burano

Cosa vedere nei dintorni

In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni.

Informazioni Turistiche

Regione: Veneto
Provincia: Venezia
Altitudine: 1 m s.l.m.
Nome abitanti:
Patrono:
Sito Istituzionale di Venezia

Potrebbe interessarti anche

I borghi del Veneto
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Veneto
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Veneto
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Veneto

Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright