In tour per scoprire i luoghi più belli nelle vicinanze di Marzamemi, scenografico borgo della Sicilia, in provincia di Siracusa
I luoghi più belli da vedere vicino a Marzamemi
Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari
Spostandosi di qualche chilometro a nord del centro storico potremmo ammirare la bellissima Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari. Istituita nel 1984 dalla regione Sicilia, si estende per 1512 ettari ed è considerata uno dei più importanti luoghi di sosta per gli uccelli migratori. Grazie alla presenza di pantani e zone umide, nell’Oasi di Vendicari si possono osservare anche aironi cinerini, cicogne e fenicotteri. Per gli amanti del mare Vendicari offre la possibilità di trovare un po’ di relax in una delle tante spiagge sia all’interno dell’oasi che nelle immediate vicinanze. Tra le più belle vi sono la Spiaggia di Vendicari, quella di San Lorenzo e la Spiaggia di Calamosche. Quest’ultima, nel 2005, è stata eletta spiaggia più bella d’Italia dalla Guida Blu di Legambiente. Sulla costa si affaccia la caratteristica Tonnara, ora in disuso. I suoi resti ben conservati, rendono ancor più suggestivo e magico il panorama verso il mare. Realizzata in stile arabo, fu citata per la prima volta intorno al 1600. Infine ricordiamo che vicinissimo alla riserva passa la Strada del Vino Val di Noto, un percorso enogastronomico tra i più conosciuti della Sicilia
Pachino
A pochi chilometri da Marzamemi sorge Pachino, una cittadina nel cui territorio sono state trovate presenze di attività umane sin dal periodo precedente l’età del ferro. Celebre per il suo prelibato pomodoro, il centro storico di Pachino offre discreti spunti di visita. Meritevole di attenzione è la settecentesca Chiesa Madre del SS. Crocefisso e la Torre Xibini, risalente al XV secolo. Meritevole di una visita è anche il piccolo Museo del Vino.
Foto di Robert Cheaib da Pixabay
Cosa visitare vicino a Marzamemi
Noto
Il centro storico di Noto, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2002, offre spunti di visita molto interessanti. Considerata la “Capitale del Barocco“, fu quasi interamente ricostruita dopo il terremoto che, nel 1693, devastò tutta la Sicilia Sud Orientale. Posta alle falde dei Monti Iblei, Noto è abitata fin dall’Età del Ferro è ha visto il passaggio di Romani, Arabi e Normanni. La Cattedrale di San Nicolò è certamente il luogo di visita più conosciuto di questa affascinante città iblea. La Cattedrale di Noto, infatti, offre ai suoi visitatori un indimenticabile colpo d’occhio della sua facciata barocca che, a seconda dell’orario, si tinge di varie tonalità di colori caldi. Da non perdere è la visita al Palazzo Ducezio, posto proprio di fronte la cattedrale. Tra i più importanti e ben conservati monumenti barocchi della città di Noto è la Chiesa di San Domenico. Anche in questo caso la particolarità è la facciata: questa di presenta a due ordini, il primo dorico e il secondo ionico. Meritevoli di una visita sono anche la Chiesa del Santissimo Crocifisso e quella dedicata a San Francesco d’Assisi.
Portopalo di Capo Passero
A sud di Marzamemi troviamo un altro caratteristico borgo marinaro posto tra il Mar Jonio e il Mar di Sicilia. Si tratta di Portopalo di Capo Passero dove si può sostare sulla rinomata Spiaggia dei due Mari che offre, tra l’altro, un bellissimo colpo d’occhio sulla prospiciente Isola di Capopassero. Proprio su quest’isola, nel punto più alto, sorge il Forte Carlo, risalente al XVI secolo.
Informazioni Turistiche
Regione: Sicilia
Provincia: Siracusa
Comune: Pachino
Altitudine: 3 m.s.l.m
Nome abitanti: marzamaroti
Patrono: san Francesco di Paola (lunedì successivo al 15 agosto)
Sito istituzionale
Come Raggiungere il borgo di Marzamemi
Hotel, B&B e Appartamenti a Marzamemi
Potrebbe interessarti anche
Visita i borghi della Sicilia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Sicilia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Sicilia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Sicilia
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright