Castellina in Chianti

Cosa vedere nel borgo di Castellina in Chianti

Scopri i monumenti più belli del borgo, immerso tra le colline del Chianti, rinomata zona della regione dalla lunga storia e famosa per i suo prodotti enogastronomici.

Il borgo di Castellina in Chianti

Per chi è alla ricerca di antichi palazzi patrizi, suggestive vie e percorsi medievali, il borgo di Castellina in Chianti è una meta ideale, in grado di far respirare a tutti coloro che lo visitano atmosfere di tempi andati, in una zona della Toscana, quella chiantigiana, famosa in tutto il mondo grazie sia alle bellezze naturali e ambientali, sia alle produzioni enogastronomiche.

Origini e Storia

Castellina in Chianti si sviluppa sul crinale che domina la Valdelsa e tutto il territorio circostante, una posizione strategica quella tra Siena e Firenze che ha favorito il succedersi di numerosi scontri durante i secoli. Lo testimoniano le possenti mura che cingono il paese costruite più volte e sempre più possenti da architetti come Giuliano da Sangallo e Filippo Brunelleschi. Quest’ultimo costruì la “Via delle Volte”, un camminamento in grado di proteggere l’abitato dalle armi da fuoco che a quei tempi si erano da poco diffuse.

Sebbene la zona anticamente fosse popolata dagli Etruschi, ne è una prova il Tumulo di Montecalvario, ovviamente le testimonianze più evidenti in ambito architettonico risalgono all’epoca medievale. Il centro storico del borgo, come molti altri in questa zona, ha infatti una chiara impostazione medievale con strade principali ampie con ai lati spazi ora adibiti a botteghe e ristoranti, e mura cosparse di feritoie che si affacciano sulle spettacolari colline toscane.

Nel XII secolo Castellina passò sotto il dominio di Firenze, proprio per la sua strategica posizione dominante divenne uno degli avamposti fiorentini più importanti. Nel 1397 fu saccheggiata e bruciata dal Duca di Milano e nel 1400 si decise di fortificare l’abitato del borgo. Nel 1452 prima e nel 1478 poi Castellina fu attaccata dagli aragonesi, nel primo caso le mura resistettero mentre la seconda volta il borgo fu conquistato dalle truppe senesi e napoletane. Nel 1483 la città venne ripresa dai fiorentini mentre nel 1774 divenne sede di comunità dal quale deriva poi l’attuale comune.

Cosa vedere a Castellina in Chianti | Borghi Storici
Rocca di Castellina

Cosa vedere a Castellina in Chianti

Fra le cose più interessanti da vedere troviamo il già citato Tumulo di Montecalvario, un sito datato al VI secolo a.C. che comprende quattro camere sepolcrali nelle quali sono stati ritrovati i resti di un carro etrusco che attualmente è visibile nel Museo Archeologico del Chianti Senese che si trova nel centro storico di Castellina. Fra le vie del borgo è molto caratteristica la Via delle Volte, un percorso coperto molto suggestivo che segue le mura orientali con feritoie ai muri che si affacciano sulle spettacolari colline del Chianti.

Per quanto riguarda le architetture civili degni di nota sono i palazzi tardo rinascimentali come il Palazzo Ugolini-Squarcialupi e il Palazzo Bianciardi. Tra le costruzioni militari che meritano di essere visitati sono la Rocca di Castellina in Chianti con il suo torrione merlato che svetta sulla piazza principale e dalla quale è possibile ammirare il fantastico paesaggio della valle del Chianti. A questo si uniscono anche le Mura di Castellina con la porta Senese e la porta Fiorentina, e il Castello di Monternano, in passato uno dei castelli più potenti della Val d’Elsa ora ridotto allo stato di rudere.

Passeggiando fra le strade del paese toscano, oltre a botteghe, negozi e ristoranti si possono incontrare un grande numero di chiese (circa una quindicina) fra cui la Chiesa della Compagnia, la Chiesa di San Giorgio alla Piazza. Sicuramente degna di una visita è la Chiesa del Santissimo Salvatore dove al suo interno è possibile ammirare un notevole affresco attribuito a Bicci di Lorenzo, pittore attivo principalmente a Firenze nella prima metà del Quattrocento. L’opera prende il nome di Madonna del Latte, e raffigura la Vergine Maria con il Bambino.

Quando Visitare Castellina in Chianti

Fra i periodi migliori per visitare Castellina in Chianti, a parte la festa di Pentecoste a primavera e la Fiera del Cocomero il 24 agosto, troviamo i mesi di giugno e luglio quando si può assistere al Chianti Festival, evento di teatro e musica che coinvolge tutta la zona del Chianti. Infine segnaliamo la notte di San Lorenzo (10 agosto) quando nei borghi della zona si organizza “Calici di Stelle” (gli eventi sono solitamente in programma dal 5 al 10 agosto).

Cosa vedere a Castellina in Chianti | Borghi Storici
Scorcio di Castellina in Chianti

Cosa vedere nei dintorni

In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere vicino a Castellina in Chianti. Un tour tra borghi, castelli, chiese, laghi, siti archeologici, città e parchi naturali nelle vicinanze del paese.

Cosa vedere nei dintorni

Informazioni Turistiche

Regione: Toscana
Provincia: Siena
Comune: Castellina in Chianti
Altitudine: 578 m.s.l.m
Nome abitanti: castellinesi
Patrono: San Fausto (18 settembre)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Toscana
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Toscana
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Toscana
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Toscana

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright