Alla scoperta dei borghi più belli da vedere nei dintorni di Lovere

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Lovere, uno dei borghi più belli e famosi della Lombardia.

I dintorni di Gardone Riviera | I luoghi più belli | Borghi Storici
Isola del Garda o Isola Borghese

Bienno

Come accennato in precedenza il borgo di Bienno rappresenta una delle destinazioni vicino Lovere più interessanti. Il borgo di si trova a 28 km a nord est di Lovere e custodisce alcuni interessanti edifici come la Chiesa dei Santi Faustino e Giovita, riedificata nel Seicento su una precedente chiesa. Degna di nota è anche la Chiesa di Santa Maria Annunciata del XV secolo, al cui interno sono presenti pregevoli affreschi. Infine citiamo l’ Eremo di San Pietro e Paolo (XI-XII secolo), la Casa Panteghini (1483), Casa Bettoni del 1550 e il Palazzo Simoni-Fè Montholon.

Cosa visitare vicino a Lovere

Pisogne

A pochi chilometri da Lovere ci aspetta il piccolo borgo di Pisogne (6 km), dove sorge la pregevole chiesa di Santa Maria della Neve, decorata all’interno da meravigliosi affreschi del Romanino. Splendido il lungo lago, completamente ristrutturato, che permette lunghe e rilassanti passeggiate in compagnia del lago e del suo placido sciabordio. Le case dagli sgargianti colori chiudono Piazza del mercato dove troneggia la torre del Vescovo eretta nel XII secolo. La piazza può essere il nostro ideale punto di partenza per la visita al paesino. Passeggiando tra le stradine si raggiungerà l’antica Pieve di Santa Maria in Silvis del IX secolo che custodisce affreschi di Giovanni Pietro da Cemmo e la chiesa di Santa Maria Assunta del XVIII secolo.

I dintorni di Gardone Riviera | I luoghi più belli | Borghi Storici
I dintorni di Gardone Riviera - Lago di Garda

Clusone

I dintorni di Lovere propongono altri piccoli gioielli come Clusone a circa 17 km, raggiungibile percorrendo una valle in direzione nord – ovest. È uno dei centri più importanti della Val Seriana. Tra le architetture di spicco, la Basilica di Santa Maria Assunta si impone alla vista con la sua scenografica facciata introdotta da una scalinata. Di fronte alla basilica sorge il suggestivo oratorio dei Disciplini del 1350. È riconoscibile per il meraviglioso affresco sulla facciata raffigurante una Danza Macabra del 1484. A completare la visita di Clusone ricordiamo anche l’Oratorio di San Luigi Gonzaga, la chiesa di Sant’Anna, l’Orologio Planetario Fanzago visibile sulle pareti di una torre quattrocentesca e il Palazzo Comunale.

Scopri gli altri luoghi da non perdere vicino a Lovere

A far da cornice ai numerosi borghi della zona sono gli splendidi ambienti montani e lacustri che renderanno la vostra giornata all’aria aperta ancor più affascinante e ricca di emozioni. Da vedere è tutta la Val Camonica, la vicina Val Seriana e tutto il Lago d’Iseo e Monte Isola, autentici gioielli naturalistici e storici.

Inizia il viaggio per scoprire i luoghi più belli vicino a Lovere.

Lovere e i suoi monumenti

Lovere, in provincia di Bergamo, sorge a 200 m s.l.m., come uno splendido anfiteatro, sulla riva ovest del lago d’Iseo circondato dalle Prealpi Orobiche. Negli anni è diventato un importante centro di villeggiatura grazie allo splendido lungolago e al caratteristico porto turistico. Dal 2003 fa parte del Club dei Borghi più Belli d’Italiascopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Lombardia
Provincia: Bergamo
Altitudine: 200 m s.l.m.
Nome abitanti: loveresi
Patrono: Santa Bartolomea Capitanio e Santa Vincenza Gerosa (giorno festivo 18 Maggio)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Agriturismi a Lovere

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Lovere

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Lombardia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Lombardia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Lombardia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Lombardia