Scopri i Borghi da non perdere nelle vicinanze di Gardone Riviera
In viaggio tra i paesi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Gardone Riviera, uno dei borghi più belli e famosi del Lago di Garda.
I borghi più belli nei dintorni di Gardone Riviera
Toscolano Maderno
A circa 5 km da Gardone Riviera, sorge il borgo di Toscolano Maderno, uno dei tanti centri turistici che si affacciano sul Lago di Garda. Di probabile origine etrusca, custodisce interessanti monumenti di arte romanica, medievale, rinascimentale, e altre architetture di epoca più recente. I luoghi più belli da vedere nel paese sono la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli risalente al XVI secolo; la basilica di Sant’Andrea in stile romanico, edificata nel XII secolo; il Palazzo Gonzaga (XVII), il Palazzo Bulgheroni del XVII, l’orto botanico “Giordano Emilio Ghirardi” e infine il Museo della Carta.
Cosa visitare vicino a Gardone Riviera
Salò
Nelle vicinanze di Gardone Riviera (3,5 km) si può visitare anche Salò, storica e antica cittadina lombarda, le cui origini sembrano risalire al periodo romano. Monumento di spicco è il quattrocentesco Duomo; la neogotica facciata è incompiuta. All’interno si trovano opere del XV e XVI secolo. Tra le architetture religiose ricordiamo anche la Chiesa di San Bartolomeo e la Chiesa di San Bernardo a Serniga. A Salò sono presenti anche alcuni edifici storici come il Palazzo del Podestà, il Palazzo Fantoni del XV secolo e il Teatro civico (in fase di ristrutturazione).
Scopri i borghi più belli nei dintorni di Gardone Riviera
San Felice del Benaco
Il borgo di San Felice del Benaco si trova a poco meno di 11 km da Gardone Riviera. Di un certo interesse architettonico e artistico è il centro storico del borgo dove possiamo annoverare, tra i suoi monumenti più belli, la chiesa dei Santi Felice e Adauto, realizzata tra il 1740 e il 1781 e la torre scaligera, ultima testimonianza di un castello fondato nel 1330. Inoltre consigliamo la visita al santuario del Carmine risalente al XV secolo, pregevole esempio di architettura del gotico lombardo e il Palazzo Rotingo (XVII secolo). Infine ricordiamo l’ex Monte di Pietà, poi palazzo comunale e oggi sede di mostre ed esposizioni artistiche. Fu edificato nel 1593 e oggi lo ammiriamo dopo il restauro definitivo del 1665-1670.
In viaggio tra i luoghi vicino a Gardone Riviera
E’ possibile organizzare un weekend o una vacanza di più giorni per ammirare tutte le bellezze del Lago di Garda, come ville, palazzi storici, giardini, luoghi di culto, orti botanici, castelli e musei. Un autentico scrigno di gioielli artistici, architettonici e ambientali da non perdere. Altra meta ideale è l’Isola del Garda, che sorge davanti San Felice del Benaco; sulla punta a oriente svetta un maestoso quanto fiabesco Palazzo neogotico.
Scopri di più sui luoghi più belli vicino a Gardone Riviera.
Gardone Riviera e i suoi monumenti
Gardone Riviera, a 37 km da Brescia, è una nota località di villeggiatura sulla riva occidentale del lago di Garda ad un’altezza che varia dai 65 ai 1.100 m s.l.m. Diviso in Gardone di Sotto e Gardone di Sopra, il borgo si trova nel Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano e si caratterizza per una rigogliosa vegetazione, un mix di piante, erbe e fiori, locali, mediterranee, subtropicali e dell’Europa centrale….scopri di più
Informazioni Turistiche
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Altitudine: 71 m.s.l.m
Nome abitanti: gardonesi
Patrono: San Nicola di Bari (giorno festivo 6 Dicembre)
Sito istituzionale
Come raggiungere il borgo di Gardone Riviera
Hotel, B&B e Agriturismi a Gardone Riviera
Quando visitare Gardone Riviera
Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.