Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare a Corniglia: Clima
Il clima è di tipo mediterraneo. La piovosità è relativamente bassa (670 mm annui), scarsa solo nel periodo estivo. Il mese più secco, luglio quello più piovoso ottobre. La temperatura media annuale è di 16,7 °C. Luglio è anche il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 24,9 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 9,7 °C.
Quando visitare Corniglia: Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare Corniglia è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre). Essendo una località balneare, mostra il suo lato migliore durante l’estate, specie per gli amanti del mare.
Il borgo di Corniglia
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Corniglia insieme a Vernazza, Monterosso al Mare, Manarola e Riomaggiore formano le Cinque Terre, una delle aree turistiche balneari più belle e celebri d’Italia.
In virtù del considerevole valore ambientale, storico e culturale, quest’area è stata dichiara Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, inserendo anche Porto Venere e le Isole. Il borgo si estende dal mare fino a oltre i 100 m.s.l.m. e dista da La Spezia 27,5 km. La fondazione di Corniglia risale all’epoca romana. Fonti storiche, infatti, affermano che su questo territorio dominava la Famiglia “Gens Cornelia”, da cui deriverebbe il nome del paese…scopri di più
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Comune: Vernazza
Altitudine: 0 – 105 m.s.l.m
Nome abitanti: cornigliesi
Patrono: San Pietro
Sito istituzionale