Vernazza
Scopri cosa vedere a Vernazza, tra i borghi più conosciuti delle Cinque Terre, e tra i più suggestivi della Liguria. Indimenticabili gli scorci nel borgo e i panorami verso il mare cristallino. Scopriamo i suoi monumenti più belli.
Il borgo di Vernazza
Uno, se non il più suggestivo e colorato tra i borghi delle Cinque Terre è Vernazza. Un piccolo grande gioiello che custodisce alcuni monumenti di interesse architettonico e artistico.
Vernazza si trova sul livello del mare a circa 27 km da La Spezia. E’ arroccato su un magnifico sperone roccioso proteso verso il mare regalando scorci davvero unici sul mare e sulle colline liguri.
Origini e Storia di Vernazza
Il nome “Vernazza” deriverebbe quasi certamente dal temine latino “verna”, traducibile come “indigeno” o “del luogo”.
Le origini di Vernazza risalirebbero già al 1056 quando gli Orbetenghi, nobile famiglia che governò queste terre tra i secoli XI e XII, costruirono una prima fortificazione per scopi d’avvistamento.
In un documento del 1080 venne citato per la prima volta un castrum con il nome “Vernatio” che fu anche il primo castrum delle Cinque Terre. Tale castrum fu una sorta di base marittima degli Obertenghi che la utilizzarono come approdo naturale. Lo scopo era sia di difendersi dagli assalti dei pirati saraceni che iniziare i primi scambi commerciali. Oggi Vernazza si presenta come uno dei borghi più vivaci e suggestivi della costiera spezzina, nonostante i gravi danni subiti durante l’alluvione del 25 ottobre del 2011. Le sue caratteristiche case abbellite da sgargianti colori (così come gli atri borghi delle Cinque Terre), attrae ogni anno centinaia di migliaia di turisti affascinati dai panorami e dai paesaggi fiabeschi che si aprono nei dintorni.
Cosa visitare a Vernazza
Chiese e altri Luoghi di Culto
Il patrimonio architettonico del borgo è costituito in gran parte dagli edifici religiosi ad iniziare dalla Chiesa parrocchiale di Santa Margherita d’Antiochia, edificata nel 1318. La chiesa è posta in un’invidiabile posizione a picco sul mare. Fu dedicata a Santa Margherita poiché una leggenda vuole che fu ritrovato proprio lì un dito della mano della Santa.
La Chiesa di San Francesco fu edificata nel XVII secolo per ospitarne i frati Minori Osservanti. Oggi la chiesa è sconsacrata, e vengono organizzati spettacoli musicali e teatrali, ma anche spazi espositivi. Il restante complesso conventuale è invece sede del municipio.
Altri luoghi sacri si trovano nella frazione di Corniglia a cui rimandiamo per una più ampia trattazione.
Cosa vedere a Vernazza
Torri, Fortini e Castelli
Passeggiando tra i vicoli del borgo non possiamo non visitare il Castello dei Doria, citato per la prima volta in alcune fonti del XIII secolo, anche se già vi erano delle strutture risalenti all’XI secolo. L’elemento di spicco è la torre cilindrica, restaurata un secolo fa ed è la parte più antica del castello. Poco sotto il castello si erge il cosiddetto Bastione Belforte. Di forma quadrangolare, la fortificazione risalirebbe alla dominazione genovese durante il medioevo.
Quando Andare a Vernazza
Idee e consigli utili per conoscere il periodo migliore per visitare Vernazza.
Cosa visitare vicino a Vernazza
Alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Altitudine: 3 m.s.l.m
Nome abitanti: vernazzesi
Patrono: Santa Marcherita d’Antiochia (giorno festivo 20 luglio)
Sito istituzionale