Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare a Gradara: Clima
Il clima si caratterizza per avere inverni relativamente freddi, ed estati calde, abbastanza soleggiate ma anche temporalesche. La piovosità è discreta e supera gli 800 mm annui ed è ben distribuita durante il corso dell’anno. Anche il mese più secco, luglio, si ha una discreta quantità di pioggia. La temperatura media annuale è di 13,6 °C. Luglio è anche il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 22,8 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 4,4 °C.
Quando visitare Gradara: Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare Gradara è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre – ottobre). Anche l’estate è un buon momento per scoprire le bellezze del borgo ma si consiglia di evitare le giornate più calde.
Il borgo di Gradara
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Gradara è un grazioso quanto suggestivo borgo medievale delle Marche, adagiato su un colle a 140 m.s.l.m. e a circa 14 km da Pesaro e 33 km da Urbino. Grazie al mantenimento della sua struttura urbana e alle varie ristrutturazioni subite, Gradara si mostra oggi come uno dei più belli e intatti esempi di centro storico di epoca medievale. Buona parte della sua notorietà è dovuta alla magnifica, pregevole struttura e possente Rocca dei Malatesta, una delle fortificazioni più integre e significative d’Italia…..continua la visita
Cosa visitare vicino a Gradara
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Marche
Provincia: Pesaro e Urbino
Altitudine: 142 m.s.l.m
Nome abitanti: gradaresi
Patrono: San Terenzio (giorno festivo terza domenica di settembre)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright