Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.
Cerca i migliori Hotel, B&B, Case Vacanze e Appartamenti a Mombaldone (Booking.com)
Cosa visitare vicino a Mombaldone
Acqui Terme
Il più importante centro turistico vicino Mombaldone è Acqui Terme (circa 21 km). Deve la sua notorietà alle sorgenti termali. I monumenti più importanti da vedere la chiesa di San Francesco, sorta vicino alla “Bollente” ed è quasi completamente ricostruita in stile neoclassico a metà del XIX secolo. Consigliamo la visita alla meravigliosa cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita in stile romanico dal X secolo e consacrata nel 1067. Da visitare è anche la chiesa di San Pietro chiamata la chiesa dell’Addolorata, di origine paleocristiana, ricostruita in stile romanico tra X ed XI secolo.
Il tour di visita dovrà comprendere la Piazza della Bollente, posta a lato di corso Italia, dove il visitatore troverà al centro un’edicola marmorea ottagonale, con all’interno una fonte termale. Su piazza Levi si potranno visitare due importanti edifici civili: il Palazzo Comunale edificato nel XVII secolo e la Casa Robellini, realizzata nel Cinquecento, in seguito ricostruita in stile settecentesco. Infine segnaliamo la Torre Civica che si affaccia su Piazza della Bollente, l’antico ghetto ebraico, il Palazzo Vescovile, l’Ospedale di Santa Maria Maggiore, edificato nel XV secolo, il Castello dei Paleologi, fondato nel XV secolo ed ora sede del Museo Archeologico comunale.
Mombaldone e i suoi monumenti
Situato nella magnifica Langa Astigiana, Mombaldone sorge come una specie di “isola” in una zona solitaria e fortemente segnata dalla presenza dei calanchi della Valle del Bormida, che, fra orridi e strapiombi, formano un paesaggio dagli scorci mozzafiato. Mombaldone si trova a 156 ms.l.m. e a circa 55 km dal capoluogo astigiano….continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Piemonte
Provincia: Asti
Altitudine: 219 m.s.l.m
Nome abitanti: mombaldonesi
Patrono: Madonna del Tovetto (giorno festivo 8 settembre)
Sito istituzionale
Come arrivare a Mombaldone
Come Arrivare a Mombaldone
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright