Scopri i borghi più belli da vedere nei dintorni di Spello

Alla scoperta dei borghi più belli nelle vicinanze di Spello in Umbria. Questo grazioso borgo è noto per le sue antiche testimonianze e per i numerosi fiori che abbelliscono i vicoli.

Cosa vedere vicino a Spello: I Borghi

Assisi

D’obbligo è la visita al celebre borgo di Assisi (11,5 km) meta prevalentemente religiosa con un carico di mistero e di spiritualità unico in tutta l’Italia Centrale. Città natale di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia è meta ogni anno di migliaia di pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo. Numerosi e importanti sono i monumenti e i luoghi d’interesse storico, artistico, architettonico e religioso che possono essere visitati. La prima menzione va inevitabilmente alla Basilica di San Francesco d’Assisi (divisa in parte inferiore e superiore), simbolo stesso di Assisi e una delle immagini più diffuse nell’ambito cristiano-cattolico. Come non citare anche la Basilica di Santa Chiara, il Museo civico, il Foro romano, la Piazza del Comune con il Palazzo del Podestà, la Torre del Popolo, il Palazzo della Biblioteca Comunale, la Pinacoteca Comunale di Assisi, il Tempio di Minerva, l’Anfiteatro e la Rocca Maggiore, il Museo del Tesoro della Basilica di S. Francesco e la Collezione “Perkins” di Assisi.

Bevagna

Borgo vicino a Spello da non perdere è Bevagna, uno tra i più noti e affascinanti dell’Umbria. Si trova a circa 12,7 km ed è adagiato sulla piana della Valle Umbra. Magnifico il suo centro storico dal tipico aspetto medievale. Da ammirare le spettacolari prospettive della piazza Silvestri dove si concentrano gli edifici storicamente più rilevanti.

Cosa vedere vicino a Orvieto | Borghi Storici

Cosa vedere vicino a Spello: I Borghi

Bettona

Piacevoli passeggiate si possono fare all’interno di Bettona (23 km). Da vedere sono la cinta muraria medievale, la Pinacoteca Comunale nel Palazzetto del Podestà risalente al 1371. Tra gli edifici religiosi segnaliamo la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore edificata nel XIII secolo e costituita da una cappella gotica, dedicata a Santa Rita, la Chiesa di San Crispolto del VIII secolo e l’Oratorio di Sant’Andrea.

Bastia Umbra

Bastia Umbra è un importante centro turistico dell’Umbria posto a soli 16,6 km da Spello. Il centro storico custodisce alcuni pregevoli edifici religiosi tra cui Chiesa collegiata di Santa Croce del 1295 con opere d’arte del Quattrocento, del Cinquecento e dell’Ottocento. Meritevole di visita è la Chiesa di San Rocco risalente al XVI secolo e infine la più recente Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo de 1962. Tra i monumenti più rilevanti segnaliamo l’ex Chiesa di San’Angelo ora adibita ad Auditorium, la Rocca Baglionesca e la Porta Sant’Angelo realizzata nel XIII secolo.

Spello e i suoi monumenti

Una delle maggiori attrazioni di Spello sono i caratteristici scorci che si aprono ad ogni angolo, percorrendo le viuzze del borgo. I vicoli, specie in primavera e in estate, vengono abbelliti da numerosi vasi in fiore che colorano vivacemente tutto il centro storico di Spello. In alcuni giorni dell’anno in corrispondenza di ricorrenze, il borgo si trasforma in un tripudio di colori e profumi donando atmosfere davvero magiche e fiabesche....continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 280 m.s.l.m
Nome abitanti: spellani
Patrono (Tenno): San Felice di Massa Martana (giorno festivo 18 maggio)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Spello

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Spello

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Spello

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi dell’Umbria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Umbria
Cucina tradizionale e prodotti tipici dell’Umbria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Umbria